Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nuovo numero di "Info Mobilità responsabile"

Gennaio 2010

Ente proponente

"“Strade più sicure”

Azione

Per il 6° anno in allegato alle imposte di circolazione viene distribuito il flyer informativo "Info Mobilità responsabile"; questo numero incentra la propria attenzione sul tema della necessaria, ma delicata, convivenza tra i pedoni e gli altri utenti della strada, in particolar modo quelli motorizzati.

Scopo

Il nuovo numero di “Info Mobilità responsabile” – stampato in 190'000 copie e distribuito a tutti i detentori di un veicolo – è completamente dedicato alla necessaria, ma spesso difficile, convivenza tra i pedoni e gli utenti delle strada motorizzati.

Le statistiche di questi ultimi 5 anni mostrano purtroppo, dopo un lustro di forte miglioramento delle cifre, una tendenza al rialzo delle vittime (feriti o morti) tra i pedoni. Questo trend negativo è in netta controtendenza con praticamente tutte le altre cifre statistiche riguardanti la sicurezza stradale, che mostrano un netto miglioramento della situazione, sul fronte degli incidenti, dei feriti, ecc.

Nel nuovo numero di Info Mobilità responsabile è presente un intervento del Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini, che pure si sofferma sulla tematica del rapporto tra pedoni e veicoli, concentrandosi sull’apparente contraddizione dei nostri comportamenti quando ci ritroviamo in una o nell’altra delle due categorie; spesso in effetti, quando siamo alla guida concediamo poco rispetto (o precedenza; per altro obbligatoria) ai pedoni, e quando siamo pedoni assumiamo rischi che giudicheremmo inaccettabili se ci ponessimo per un attimo dietro un volante. Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni conclude auspicando che la convivenza tra pedoni e utenti motorizzati migliori, magari proprio grazie allo sforzo che dovremmo compiere di metterci ogni tanto nei panni degli altri utenti della strada.

La tematica del rapporto tra pedoni e veicoli è affrontata nel dettaglio grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Svizzera Maestri Conducenti Ticino, che propone degli interessanti spunti di riflessione e soprattutto una serie di proposte – o “regole d’oro” – per i comportamenti di ognuno di noi, quando è pedone e quando è alla guida di un veicolo.

Partner e collaborazioni

  • Associazione Svizzera Maestri Conducenti (ASMCTI)

Documenti allegati