Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

O guidi o bevi!

5 dicembre 2008

Ente proponente

"Strade più sicure" - Co-sponsor Federazione Svizzera degli Agenti Generali d'Assicurazione (FSAGA), Giordano Zeli (Presidente)

Azione

“Strade più sicure” – programma di promozione della sicurezza stradale del Dipartimento delle istituzioni – collabora per questa azione con Federazione Svizzera degli Agenti Generali d’Assicurazione (FSAGA), e può contare sulla partecipazione attiva dei seguenti partner: Ufficio Prevenzione Infortuni (upi), Ingrado, TCS, Polizia Cantonale e Polizie Comunali. I Corpi di Polizia coinvolti assieme distribuiranno nel mese di dicembre circa 20'000 flyer informativi agli utenti della strada sul tema dei rischi legati al connubio alcool/guida; la Polizia Cantonale e le Polizie Comunali abilitate procederanno pure ad una serie di controlli sulla strada per la verifica dei tassi alcolemici dei conducenti.

Oltre alla distribuzione dei flyer e ai controlli, l’azione si fonda su una serie di spot televisivi – prodotti da REEL Action di Savosa – che saranno trasmessi più volte alla settimana per l’intero mese. I rischi che si corrono se si guida dopo aver bevuto sono elevati e le conseguenze possono essere terribili: o guidi o bevi!

Scopo

Il 5 dicembre 2008 è stata presentata ai media l’azione di “Strade più sicure” per ricordare a tutti gli utenti della strada che unire alcool e guida di un veicolo fa correre rischi molto elevati. Chi beve e causa un incidente può esserne vittima diretta, ma può anche mettere in pericolo la vita degli altri. Le conseguenze possono essere terribili: morti, feriti, multe,ritiro patenti, condanne penali, danni non riconosciuti dalle assicurazioni e sofferenze psicologiche.

L’invito che “Strade più sicure” e la Federazione Svizzera degli Agenti Generali d’Assicurazione (FSAGA) rivolgono a tutti gli utenti della strada è la seguente: Esci per un aperitivo, una cena o una serata in compagnia? Meglio non correre alcun rischio! Come?Una possibilità è quella che a turno si designi per fare l’autista uno del gruppo che rinunci per quella volta ad assumere bevande alcoliche. Se l’autista è un amico, l’autista non guida!

Partner e collaborazioni

  • Touring Club Svizzero - Sezione Ticino(TCS)
  • Ufficio per la Prevenzione degli Infortuni - Regione 5 (UPI)
  • Ingrado - Servizi per le dipendenze
  • Polizia Cantonale
  • Camera ticinese degli agenti generali di assicurazione, (membro della Federazione svizzera FSAGA)
  • Polizie comunali

Spot televisivi