Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Raccomandazioni per l'alimentazione a scuola

L’obiettivo del progetto è la diffusione di raccomandazioni condivise sulle merende, i pranzi al sacco e le bevande nelle scuole dell’obbligo, nonché la distribuzione di materiale informativo accompagnatorio che permetta di estendere l’informazione all’interno della scuola e alle famiglie.

In concomitanza con il lancio dei materiali, si è svolto un concorso a tema che chiedeva di fotografare la propria merenda equilibrata. Qui si possono vedere le foto delle merende più originali del concorso.

Il progetto ha fatto parte del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute 2017-2020" sostenuto da Promozione Salute Svizzera. Al fine di raggiungere l’obiettivo è stato costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare in modo da sviluppare e trasmettere messaggi condivisi. I componenti del gruppo rappresentano l’Ufficio del medico cantonale (Servizio di promozione e di valutazione sanitaria e Servizio di medicina scolastica), la Sezione delle scuole comunali, la Sezione dell’insegnamento medio, la Commissione per il Servizio dentario scolastico e la Conferenza cantonale dei genitori.

Contatti
Rubina Bianchetti, SPVS
Alessandra Galfetti, UMC