Salutepsi.ch
Una campagna per la promozione della salute mentale nei cantoni latini
La salute mentale ci riguarda tutti. Con questo messaggio il cantone Ticino, in collaborazione con i cantoni romandi e con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, ha dato il via il 10 ottobre 2018 ad una campagna volta a informare e sensibilizzare la popolazione sulla salute mentale.
Con un’informazione mirata e svariate attività sul territorio si vogliono fornire strumenti utili ad affrontare meglio le sfide e le difficoltà che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza. La campagna poggia sulla piattaforma www.salutepsi.ch, inaugurata nel 2017.
La campagna ha una durata di 4 anni e si orienta alle principali fasi della vita. Pur mantenendo un filo conduttore, si rivolge di anno in anno a specifici gruppi di persone, trattando temi diversi, per poter rispondere in maniera mirata ai bisogni propri delle varie fasce d’età.
Dopo una prima fase indirizzata a tutta la popolazione, una seconda dedicata ai giovani all'insegna del motto "Osate parlarne!" e una terza dedicata al tema della genitorialità, nel maggio 2021 è stata avviata la quarta fase della campagna orientata alle persone anziane.
A seguito dell’emergenza sanitaria e dell’impatto sull’economia e sul mercato del lavoro, nel 2022 è stata avviata una fase parallela destinata alle persone in situazione di disoccupazione.
Obiettivi
- Sensibilizzare sulla salute mentale e sul fatto che ci riguarda tutti
- Favorire la consapevolezza e l'attivazione delle risorse personali e collettive
- Sensibilizzare e coinvolgere gli attori interessati
Gruppo target
La campagna si rivolgerà di anno in anno a specifici gruppi di persone, trattando temi diversi, così da rispondere in maniera mirata ai bisogni propri delle varie fasce d’età:
- popolazione generale (2018-2019)
- adolescenti e giovani adulti (2019-2020)
- adulti/genitori (2020-2021)
- persone anziane (2021-2022)
- persone in disoccupazione (2022)
Organizzazione
Il Ticino aderisce alla campagna nazionale tramite il Dipartimento della sanità e della socialità, nello specifico il SPVS e si avvale della collaborazione dei partner attivi sul territorio.
Contatti
Manuela Vanolli, SPVS
65+ e salute mentale
Approfondimenti, video-testimonianze, interviste a specialisti e risorse per favorire il benessere dopo il pensionamento:
Materiale informativo

Altro materiale e video sono disponibili qui.
Per ordinare il materiale: dss-spvs(at)ti.ch