Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Zyban è un medicamento utilizzato come trattamento di supporto per smettere di fumare. E' il primo prodotto con questa indicazione che non contiene nicotina. In Svizzera è stato messo sul mercato nella primavera del 2000. Si può acquistare solo in farmacia, su prescrizione medica; per ogni singolo acquisto è necessaria una nuova ricetta medica.
La Medicines Control Agency (MCA, Gran Bretagna) riferisce, con un comunicato del 10 gennaio 2002, di 57 morti sospette che hanno coinvolto pazienti inglesi che erano (43) o erano stati (14) in cura con Zyban. Ciò corrisponde a un'incidenza di circa 1:10'000. Finora non è stato possibile dimostrare che esista un nesso di causalità fra questi decessi e il trattamento con il medicamento. Nella maggioranza dei casi si potrebbe trovare una spiegazione alternativa nelle condizioni di salute dei pazienti.
Il trattamento con Zyban è per contro chiaramente associato a un aumento del rischio di convulsioni e attacchi epilettici. Questo rischio dipende dalla dose e viene attualmente quantificato in 1 su 1000 pazienti trattati. Nella metà dei casi segnalati, si trattava di persone che presentavano dei fattori di rischio oppure che avevano già avuto episodi convulsivi in precedenza. Per limitare l'insorgenza di queste manifestazioni è necessario rispettare alcune controindicazioni e precauzioni d'uso. Inoltre si impone prudenza in caso di trattamento con farmaci che abbassano la soglia delle convulsioni.
L'informazione per i professionisti è già stata aggiornata in questo senso nell'agosto del 2001, su richiesta dell'Autorità competente. Nel contempo i medici sono stati informati personalmente mediante una circolare della ditta produttrice.
Seguire scrupolosamente le istruzioni ricevute dal medico e se si prendono anche altri medicamenti informarlo in merito.
Per i dettagli riferirsi al Compendio svizzero dei medicamenti.