Epizoozie
Gli animali possono essere colpiti da un ampio ventaglio di malattie, le cui cause possono essere molto diverse.
Le malattie infettive costituiscono una categoria particolarmente importante di malattie a causa della loro eventuale contagiosità e del rischio di propagazione. Esse sono causate da microrganismi (virus, batteri, microparassiti), microscopici esseri viventi in grado di penetrare nell'organismo e di causare lesioni più o meno gravi.
Determinate malattie infettive, chiamate epizoozie, sono oggetto di misure di prevenzione e di lotta da parte dello Stato a causa della loro importanza o gravità perchè:
- sono delle "zoonosi", cioè malattie trasmissibili alle persone (rabbia, tubercolosi, brucellosi, salmonellosi, BSE, ecc.) e richiedono misure atte a tutelare la salute delle persone e dei consumatori;
- sono molto contagiose e si propagano facilmente da fattoria a fattoria, ragione per cui occorre mettere in atto rigide misure di prevenzione e intervenire in modo drastico in caso di una loro apparizione (es. febbre aftosa, peste suina);
- pur non rientrando nelle categorie anzidette, sono comunque importanti dai punti di vista sanitario e finanziario per i proprietari degli animali e per l'intero settore zootecnico.
La lotta contro le malattie ufficiali degli animali è regolata dalla Legge e dall'Ordinanza federale sulle epizoozie.