Boschetti e Saleggi - Ogni fiume ha la sua storia...
...e anche il fiume Ticino non è sempre stato così come oggi lo vediamo.
Alla fine dell’Ottocento iniziarono i primi lavori di correzione del corso d’acqua. Nel tempo sono stati effettuati importanti interventi di bonifica del Piano e di messa in sicurezza, a protezione del territorio e della popolazione, contro le alluvioni e le esondazioni. Le opere realizzate in passato hanno portato vantaggi sul piano della sicurezza e aumentato la disponibilità di terreni agricoli, ma hanno nel contempo determinato un’importante perdita di spazi per la fauna terrestre e acquatica, oltre ad una riduzione della dinamicità fluviale: le acque infatti sono state incanalate in percorsi molto lineari e delimitati, confinando il fiume e innescandone l’erosione.
Rivitalizzazione e sistemazione idraulica
Oggi, a oltre un secolo dai primi lavori, si rende necessario un intervento di manutenzione del comparto fluviale. Il progetto di sistemazione del Ticino a Bellinzona e la creazione del Parco fluviale Saleggi-Boschetti è uno dei più importanti interventi di premunizione e valorizzazione fluviale nel nostro cantone dalla bonifica nel 19° e 20° secolo.
La realizzazione delle misure principali è prevista a tappe, a partire dal 2021 e sull'arco di 5 anni. L’intervento si svilupperà in due comparti principali:
- la zona Boschetti a Sementina;
- la zona Saleggi a Bellinzona.
Saranno inoltre effettuati interventi complementari in corrispondenza delle seguenti aree:
- presso l'immissione del riale Progero a Gudo;
- lungo l'arginatura in zona Torretta a Bellinzona (lavori eseguiti nel periodo 2020-2021).
Ai Saleggi e in zona Boschetti di Sementina due importanti allargamenti dell'alveo miglioreranno la sicurezza e la stabilità degli argini, oggi minacciati dall'erosione. La migliore qualità dell’ambiente e le rinnovate opportunità per lo svago e la fruizione della golena andranno a vantaggio della popolazione e di fauna e flora locali.
L'intervento preliminare alla Torretta (2020-2021) ha permesso la creazione di insenature e accesi facilitati all'acque in riva sinistra, in prossimità delle scuole e del bagno pubblico.