Misurazione del trasporto solido e di colate detritiche
L’Ufficio dei corsi d’acqua partecipa con altri partner al progetto di ricerca RiBeMos di Innosuisse, l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, e coordinato dall’Istituto Sistemi e elettronica applicata della SUPSI, con l’obiettivo di sviluppare un innovativo sistema multi-sensore per la misura del trasporto solido in sospensione e al fondo nei corsi d’acqua del Cantone.
La conoscenza dei quantitativi di materiale trasportato dai corsi d’acqua durante le piene è un elemento essenziale per la previsione degli scenari di pericolo e, al tempo stesso, per conoscere l’evoluzione morfologica dei corsi d’acqua e il bilancio dei sedimenti. Con un primo prototipo multi-sensore sono in corso esperimenti di laboratorio presso la ditta Laboratorium3D di Biasca. È allo studio la possibilità di testare il sistema al termine del progetto anche su un corso d’acqua reale, equipaggiando una stazione idrometrica con questi sensori.
In tutto l’arco alpino il tema di ricerca è molto importante e attualmente solo poche stazioni misurano il trasporto solido.