Masterplan operativo
per la riqualifica dei corsi d'acqua in Riviera
Le pianificazioni cantonali per la rivitalizzazione dei corsi d'acqua, per il risanamento del trasporto solido di fondo e per la libera migrazione ittica, così come le decisioni di risanamento per i deflussi discontinui, presuppongono delle misure tecniche da inserire adeguatamente nel territorio che risulta unico e limitato; è perciò importante creare le premesse affinché i valori e gli interessi presenti possano essere espressi, messi in evidenza e sviluppati.
Il Masterplan operativo per la riqualifica dei corsi d'acqua in Riviera nasce dalla necessità di coordinare i diversi attori e i gruppi d'interesse per un risanamento integrato dei corsi d'acqua nel comprensorio della Riviera che, nel prossimo futuro, si confronterà con lo sviluppo delle tematiche sopraccitate.
Il Masterplan rappresenta uno studio di base ed è il risultato del processo partecipativo cominciato nell'agosto del 2018 e che ha portato ad allestire un catalogo di misure condivise relative alla riqualifica dei corsi d'acqua.
I risultati del lavoro svolto coinvolgendo più di 150 persone tra addetti ai lavori e partecipanti sono riassunti in un piano sinottico astratto, 41 schede e 9 allegati che vogliono essere un supporto per realizzare la visione scaturita dal processo partecipativo.
In queste pagine potrete accedere a tutti i documenti ufficiali del Masterplan operativo per la riqualifica dei corsi d'acqua in Riviera.
Tutte le schede con le relative misure possono essere inoltre richiamate direttamente dal piano online.
- Masterplan operativo per la riqualifica dei corsi d’acqua in Riviera
Documento completo