Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Riqualifica del fiume Cassarate

Progetto partecipativo da parte degli allievi del Liceo di Lugano 1

Il progetto di sistemazione del fiume Cassarate, avviato nel 2011, mira a sistemare il corso d'acqua per ridurre i rischi legati alle piene e ai pericoli naturali, nonché a valorizzare il fiume come spazio urbano per connettere le infrastrutture di servizio e ricreative situate sulle due sponde.
Il progetto è suddiviso in tre comparti: dopo la realizzazione della nuova foce da parte della Città di Lugano nel 2014 e il riassetto del fiume sul Piano della Stampa nel 2015 a opera del Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano, è in fase conclusiva la preparazione dell’ultima tappa del progetto nel cuore della Città, tra il quartiere di Cornaredo e la foce.

Nella fase conclusiva di progettazione, sono stati coinvolti, durante il biennio 2021 – 2023, gli allievi di 3° e 4° del Liceo di Lugano 1 (Lilu1) nel corso dell’Opzione complementare di Biologia in collaborazione con Geografia. Gli allievi, supportati da professionisti ed esperti dell’ingegneria fluviale, dell’ambiente e del paesaggio e prendendo in considerazione anche idee dei bambini della Scuola elementare di Probello Pregassona (SE Probello Pregassona), hanno sviluppato proposte e misure di valorizzazione da integrare nella fase finale del progetto di riqualifica del fiume. Tra gli obiettivi del coinvolgimento: la valorizzazione del corso d’acqua, la promozione della biodiversità, con l’ampliamento del ruolo di corridoio ecologico del fiume, la fruizione da parte della popolazione, con anche l’ideazione di un percorso didattico.

Esempio di una proposta degli allievi del LiLu1 prendendo spunto da un disegno dei bambini della SE Probello Pregassona.

Gli allievi, suddivisi in quattro gruppi, hanno lavorato sulle diverse aree del lotto 2, indicate nell'immagine di seguito.

Una presentazione dei progetti degli allievi si è tenuta il 18 aprile 2023 presso la Sala Polivalente del Campus universitario Est USI - SUPSI in occasione di una serata pubblica.