Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Elezioni federali 2023

Domenica 22 ottobre 2023 le cittadine e i cittadini ticinesi sono chiamati alle urne per eleggere 2 deputati per il Consiglio degli Stati (con il sistema della maggioranza assoluta a circondario unico) e 8 deputati per il Consiglio nazionale (con il sistema proprorzionale a circondario unico) per la legislatura 2023-2027.

Informazioni periodiche

Ripartizione dei seggi

Consiglio degli Stati

Sono eletti al primo turno i candidati che ottengono un numero di voti che raddoppiato dà un totale superiore di almeno un’unità a quello delle schede valide e computabili.

I seggi non attribuiti al primo turno vengono assegnati ai candidati che ottengono il maggior numero di voti nel turno di ballottaggio. I candidati che non ottengono al primo turno un numero di voti pari almeno al 5% delle schede valide sono esclusi dal turno di ballottaggio.

Consiglio nazionale

La ripartizione dei seggi per il Consiglio nazionale avviene con il sistema della miglior media (Hagenbach-Bischoff) che è una variante del sistema proporzionale.

Cancelleria dello Stato
Servizio dei diritti politici

Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 72

can-dirittipolitici(at)ti.ch

Il Servizio dei diritti politici

Il Servizio dei diritti politici è responsabile dell’applicazione in materia di diritti politici nel Cantone Ticino. Esso si occupa dei diritti popolari (domande di referendum e di iniziativa) e organizza le votazioni e le elezioni cantonali e federali. Il servizio fornisce inoltre consulenza ai Comuni in materia di diritti politici.

Il Servizio dei diritti politici è integrato nella Cancelleria dello Stato ed è subordinato direttamente al Cancelliere dello Stato.