Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Elezioni federali 2023

Domenica 22 ottobre 2023 le cittadine e i cittadini ticinesi sono chiamati alle urne per eleggere 2 deputati per il Consiglio degli Stati (con il sistema della maggioranza assoluta a circondario unico) e 8 deputati per il Consiglio nazionale (con il sistema proprorzionale a circondario unico) per la legislatura 2023-2027.

Informazioni periodiche

Presentazione delle candidature

Le proposte di candidatura per l'elezione del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale devono essere depositate, a mano, in un esemplare originale, entro le ore 18.00 di lunedì 7 agosto 2023, alla Cancelleria dello Stato, Servizio dei diritti politici, Palazzo delle Orsoline, 6500 Bellinzona.

All'atto di deposito delle proposte di candidatura, oltre alla lista dei proponenti compilata a mano, deve essere trasmessa la medesima lista redatta elettronicamente con i dati dei candidati e dei proponenti utilizzando i modelli pubblicati nel sito www.ti.ch/dirittipolitici (leggere attentamente le istruzioni prima di compilare i moduli), prestando attenzione affinché:

  • la lista excel corrisponda esattamente alla lista originale;
  • la lista excel sia trasmessa anche in forma elettronica all'indirizzo di posta elettronica: can-dirittipolitici(at)ti.ch.

Avvertenze

I Partiti devono concordare con la Cancelleria dello Stato, Servizio dei diritti politici (tel. 091 814 31 72 oppure per posta elettronica can-dirittipolitici(at)ti.ch), il giorno e l'orario per la consegna delle proposte di candidatura.

Per ogni proposta viene rilasciata una dichiarazione scritta attestante l'ora, la data, e il numero progressivo del deposito.

Cancelleria dello Stato
Servizio dei diritti politici

Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 72

can-dirittipolitici(at)ti.ch

Il Servizio dei diritti politici

Il Servizio dei diritti politici è responsabile dell’applicazione in materia di diritti politici nel Cantone Ticino. Esso si occupa dei diritti popolari (domande di referendum e di iniziativa) e organizza le votazioni e le elezioni cantonali e federali. Il servizio fornisce inoltre consulenza ai Comuni in materia di diritti politici.

Il Servizio dei diritti politici è integrato nella Cancelleria dello Stato ed è subordinato direttamente al Cancelliere dello Stato.