Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Elezioni patriziali

Il Consiglio di Stato ha fissato per domenica 6 aprile 2025, la data delle elezioni patriziali per il periodo 2025-2029.

Liste

Liste definitive

Le proposte di candidatura sono definitivamente stabilite entro le ore 18.00 di lunedì 10 febbraio 2025 e prendono il nome di liste.

Sorteggio delle liste

L'ufficio patriziale determina, di volta in volta, mediante sorteggio l'ordine di successione delle liste. L'Ufficio patriziale provvede immediatamente al sorteggio dopo le ore 18.00 di lunedì 10 febbraio 2025.

I candidati ricevono, un numero progressivo. L'ordine di successione dei candidati in ogni gruppo è stabilito dai proponenti con la presentazione della proposta.

Pubblicazione delle liste, candidati e proponenti

Le liste con il nome dei candidati e dei proponenti sono pubblicate all'albo patriziale entro martedì 11 febbraio 2025 con il nome dei proponenti a cura del presidente o di chi ne fa le veci.

Cancelleria dello Stato
Servizio dei diritti politici

Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 72

can-dirittipolitici(at)ti.ch

Il Servizio dei diritti politici

Il Servizio dei diritti politici è responsabile dell’applicazione in materia di diritti politici nel Cantone Ticino. Esso si occupa dei diritti popolari (domande di referendum e di iniziativa) e organizza le votazioni e le elezioni cantonali e federali. Il servizio fornisce inoltre consulenza ai Comuni in materia di diritti politici.

Il Servizio dei diritti politici è integrato nella Cancelleria dello Stato ed è subordinato direttamente al Cancelliere dello Stato.