Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

HIV e AIDS

L'HIV (Human Immunodeficiency Virus) è la sigla inglese per "virus dell'immunodeficienza umana".  È un virus che se non trattato distrugge il sistema immunitario e quindi le difese dell'organismo. Con l'acronimo AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome, in italiano Sindrome da immunodeficienza acquisita) si intende lo stadio dove il sistema immunitario è gravemente compromesso.

Come si trasmette il virus

Il virus dell'HIV si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti dal preservativo e il contatto con sangue infetto (per esempio condividendo aghi e siringhe nel consumo di droghe). La trasmissione del virus è possibile anche durante la gravidanza, il parto o l'allattamento ma può quasi sempre essere evitata adottando misure adeguate. Il test dell'HIV rientra negli accertamenti standard durante la gravidanza.

Come ci si protegge

Il rispetto delle regole del safer sex, ossia l'utilizzo del preservativo per ogni rapporto anale e vaginale, consente un'ottima protezione contro l'infezione da HIV. I preservativi devono essere utilizzati in modo appropriato e indossati correttamente. In aggiunta è consigliato il test online sul safer sex check personale.

Come faccio a sapere se sono stato infettato dal virus HIV? Cosa succede se il test è positivo?

L'infezione da HIV può essere diagnosticata solo sottoponendosi al test dell'HIV. 

as.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter