Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Altre infezioni sessualmente trasmissibili

Oltre all’HIV/AIDS esistono altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come la clamidia, l’herpes, la sifilide, la gonorrea e le epatiti. Possono essere trasmesse tramite i rapporti sessuali non protetti, attraverso il contatto con sangue infetto (condivisione di aghi non sterili) o dalla madre al figlio durante la gravidanza e l’allattamento.

Non sempre le IST danno sintomi (come bruciore, dolore, secrezioni anomale,…). Per questa ragione è importante proteggersi con il preservativo e, in caso di situazioni a rischio o di cambio partner, fare i test specifici.

Non c'è motivo di vergognarsi: in caso di sintomi o quando avete il sospetto di avere contratto una IST contattate subito un medico. In  questo modo proteggete la vostra salute e quella del vostro partner. Infatti, se diagnosticate rapidamente la maggior parte delle IST possono essere trattate e guarire completamente. Se invece non vengono diagnosticate e curate, possono causare delle conseguenze anche gravi per la salute, come infertilità, danni al fegato,ecc.

  • Rispettando le regole del safer sex, ovvero utilizzando il preservativo per ogni rapporto con penetrazione. Il sito lovelife.ch fornisce consigli personalizzati.
  • Non entrando in contatto con sangue infetto (aghi e siringhe devono essere sterili).

Per alcune IST come l'epatite B o l'HPV esistono dei vaccini.

La maggior parte delle IST non dà sintomi, ma qualora ce ne fossero è importante consultare un medico. È anche importante fare regolarmente dei controlli dal/dalla ginecologo/a, oltre agli screening specifici in funzione della propria situazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a un medico o a uno dei centri di consulenza indicato sotto alla voce "A chi rivolgersi".

as.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter Infogiovani