Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il peso "giusto" è diverso da persona a persona e cambia durante tutta la vita. Si ottiene e si mantiene nell'arco degli anni anche grazie ad una corretta alimentazione e una sufficiente attività fisica.
Nell'adolescenza si è confrontati con un corpo che cambia, mentre la pubblicità ricorda in continuazione che bisogna essere in forma, magri, belli e sorridenti. L’immagine che abbiamo di noi e l’aspetto fisico sono importanti per la nostra autostima, tutto ciò può però trasformarsi per molte ragazze e ragazzi in una vera e propria ossessione per la linea perfetta. Spesso le ragazze vogliono dimagrire e i ragazzi vogliono avere un corpo più atletico… insomma niente sembra andare bene… si vorrebbe assomigliare al proprio ideale e pertanto si fa fatica ad accettare il proprio corpo.
Ma come sapere se effettivamente si hanno problemi di peso? Come essere sicuri di essere o meno in sovrappeso?
L'Organizzazione mondiale della sanità ha fissato un criterio che permette di conoscere se si ha un peso corporeo adeguato o se si è troppo magri o troppo grassi. Si tratta del BMI (Body mass index, in italiano indice di massa corporea) che si ottiene con un calcolo che include sia il peso che l’altezza.
Vuoi conoscere il tuo BMI?
Il BMI non permette di individuare il peso “giusto” come valore assoluto, ma di sapere in quale fascia ci si trova: sottopeso, peso corporeo adeguato o sovrappeso. Pur essendo un indicatore molto utilizzato anche nella pratica clinica, il BMI presenta dei limiti. Quindi, in caso di dubbi, rivolgiti al tuo medico e ricordati: un peso corporeo sanoè qualcosa di più che un BMI nella norma.