I disturbi alimentari
I disturbi del comportamento alimentare sono dei disturbi caratterizzati da un rapporto alterato e difficile con il cibo e con il proprio corpo. Tra questi i più diffusi sono l'anoressia e la bulimia.
A volte sono legati a difficoltà specifiche del periodo della crescita, in questo caso il disturbo è temporaneo, superate le difficoltà e terminata l'adolescenza il disturbo viene risolto e l'alimentazione smette di essere il sintomo di un disagio.
A volte, invece, il disagio è profondo, interiore, legato a diversi e molteplici fattori e il disturbo alimentare può essere risolto solamente con l'aiuto di persone specializzate.
Quando chiedere aiuto?
«Non riesco a pensare ad altro che a dimagrire».
«Penso solo a come diminuire le calorie».
«Comincio a mangiare e finisco con l'abbuffarmi senza riuscire a fermarmi».
Quando questi disturbi diventano così importanti da compromettere la qualità della nostra vita e i rapporti sociali, quando anche la percezione che abbiamo del nostro corpo e delle sue forme è alterata (ci sentiamo grasse e brutte), quando il comportamento alimentare e il momento del pasto assumono caratteristiche ossessive e ritualistiche, alllora è meglio porsi qualche interrogativo.
(Fonte: Disturbi alimentari, flyer di Radix Svizzera italiana)
A chi chiedere aiuto?
Per una consulenza sui disturbi alimentari in Ticino puoi rivolgerti a
- Centro per i disturbi del comportamento alimentare
Il Centro ha sede presso l'Ospedale regionale di Mendrisio e si rivolge a adolescenti e giovani adulti.