Conferenza stampa – "La posizione dell'italiano in Svizzera"
Presentazione del rapporto di ricerca commissionato dal Forum per l'italiano in Svizzera
8 novembre 2021 – Centro media di Palazzo federale
Si è svolta presso il Centro media di Palazzo federale la presentazione del rapporto «La posizione dell’italiano in Svizzera: uno sguardo sul periodo 2012–2020 attraverso alcuni indicatori, alla presenza del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, del Co-Presidente dell’intergruppo ITALIANITÀ Marco Romano, del Presidente della Pro Grigioni italiano Franco Milani e del ricercatore OLSI Matteo Casoni.
Il rapporto risponde al mandato di ricerca che il Forum per l’italiano in Svizzera ha assegnato nel mese di luglio del 2019 a un consorzio di ricercatori dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI), del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (SUPSI-DFA) e dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR).
L’insieme degli indicatori individuati permette di disegnare un quadro sfaccettato della posizione dell’italiano in Svizzera, in particolare fuori del suo territorio tradizionale e rispetto a due momenti di riferimento: quello della fondazione del Forum (2012) e quello attuale (2019/20).
I quattro gruppi di indicatori presentano un’analisi diagnostica della situazione dell’italiano nel contesto del plurilinguismo svizzero considerando l’aspetto demografico e sociolinguistico, il ruolo dell’italiano come lingua ufficiale, la sua posizione nell’insegnamento e la sua presenza nell’ambito culturale.
Il rapporto è pubblicato dalla Divisione della cultura e degli studi universitari (Quaderno 07) e consultabile a questo link o sul sito del Forum per l'italiano in Svizzera.
Rassegna stampa
Tele– e radiogiornale:
- Radiogiornale, 8.11.2021, edizione delle 12.30 (dal minuto 5'38)
- Telegiornale, 8.11.2021, edizione delle 20.00 (dal minuto 9'23)
Online:
- Italienisch, eine geschützte Sprache, insbesondere auf dem Papier, südostschweiz.ch
- Più della metà degli italofoni della Svizzera vive Oltralpe, bluewin.ch
- Più della metà degli italofoni vive fuori dal Ticino, Cdt.ch
- Italiano in Svizzera: situazione complessa, si può fare meglio, laregione.ch
- In Svizzera oltre la metà degli italofoni vive oltralpe, tio.ch
- Italiano in Svizzera, si può fare meglio, ticinonews.ch
- La Suisse doit mieux soutenir la pratique de l'italien, selon une étude, rts.ch
- “Ci stiamo dividendo in tre Paesi”, ticinonews.ch
Stampati: