Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L’italianità nel messaggio sulla cultura (14.096) – Opinioni a confronto

2 giugno 2015 - Galerie des Alpes, Palazzo federale, Berna

Con Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura UFC

Le misure previste nel Messaggio sulla cultura per gli anni 2016-2019 rafforzano il plurilinguismo e più specificatamente l’italianità. Cosa ne pensano gli attori “al fronte”, quali la Pro Grigioni Italiano, il Canton Ticino o la Fondazione.ch? Quali sono le sfide da affrontare ad esempio nel campo degli scambi culturali e scolastici?

L'evento si è svolto al termine del voto concernente la Promozione della cultura nel periodo 2016-2020 (atto parlamentare 14.096) al Consiglio nazionale, che ha adottato il messaggio a seguito dell'adesione del Consiglio degli Stati a marzo 2014. 

Oltre alla direttrice UFC Isabelle Chassot, che ha presentato brevemente gli aspetti salienti del messaggio sulla promozione della cultura relativi alla promozione del plurilinguismo e della lingua italiana, sono intervenuti anche Sandra Maissen, Direttrice della Fondazione.ch e Segretaria generale della Conferenza dei Governi Cantonali, Sandro Rusconi, Direttore al DECS della Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino e Sacha Zala, storico e Presidente della fondazione «Amiche e Amici della Pgi».