Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L'italianità della Svizzera - Attualità e prospettive

Un incontro organizzato dal Consiglio di Stato nell'ambito dei programmi a margine del Festival del Film Locarno

10 agosto 2016 - Hotel Belvedere, Locarno

In occasione del Festival del Film Locarno, il Consiglio di Stato ha organizzato un incontro dedicato al tema dell’italianità in Svizzera, invitando i Consigli di Stato degli altri Cantoni e altre personalità interessate per una riflessione sulle attualità e le prospettive della lingua italiana.

Dopo i saluti del Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella e del Presidente del Festival del film Locarno Marco Solari, seguiti dalla relazione introduttiva del Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, gli oratori presenti si sono chinati sulla tematica, presentando al pubblico presente punti di vista diversi – ma al contempo complementari – sull’italianità della Svizzera, seguita poi da una discussione generale.

Il posto dell’italiano in Svizzera, del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e Presidente del Forum per l’italiano in Svizzera;

Italianità e vita sociale del Professor Renato Martinoni (Università di San Gallo);

  • Renato Martinoni, L’Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 302.
  • Renato Martinoni, La lingua italiana in Svizzera. Cronache e riflessioni, presentazione di Luca Serianni, Bellinzona, Salvioni, 2011, pp. 117.

Italianità e formazione, della Professoressa Tatiana Crivelli (Università di Zurigo);

Italianità nella Berna federale: tra sogni e realtà, del Consigliere nazionale Ignazio Cassis, Copresidente dell’intergruppo parlamentare ITALIANITÀ.

Fonte: Cancelleria dello Stato