Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Patrimoni digitali ticinesi

La mappatura del patrimonio elaborata dal SVPC fornisce una guida preliminare per gli utenti, siano essi semplici interessati, studenti o ricercatori, delle risorse culturali consultabili in rete. Sono elencate le principali esperienze maturate nelle organizzazioni culturali di lingua italiana, con particolare rilievo a quanto promosso nella Svizzera italiana.

Le nuove tecnologie sono alla moda. Anche se in realtà non sono nuove: le Information and Communication Technology (ICT) sono nate negli anni Settanta del Novecento e si sono diffuse con particolare enfasi a partire dagli anni Novanta. Il risultato di questa dinamica è che oggi la presenza in Internet è diventata un punto imprescindibile al quale poche imprese e poche organizzazioni si negano. Anche la filiera culturale, dopo un periodo di malcelata diffidenza si è lasciata conquistare, adottando con entusiasmo il nuovo paradigma comunicativo.

Il mondo virtuale si è così progressivamente popolato di contenuti, progetti e risorse che costituiscono delle miniere digitali ricche e variegate, che si configurano “come una grande gnoseoteca mondiale, e la base di un planetario museo globale" (Bertacchini 1997). Questa ricchezza si contrappone a un utilizzo spesso affrettato e superficiale: “l’abilità della maggioranza dei giovani di affrontare in modo efficace il panorama dell’informazione di oggi è piuttosto limitata. Trovano sempre qualcosa quando cercano informazioni, ma non sempre le cose migliori. Sottostimano grandemente l’esigenza di valutare l’affidabilità dei siti web ed esprimono giudizi di credibilità che si basano molto più sul design e sulla presentazione del sito che sui suoi contenuti” (Tonello 2012).

Una delle grandi difficoltà da mettere in relazione al ricco panorama di risorse digitali è la loro fruizione. Si tratta infatti di un paesaggio eterogeneo, composto da numerosi elementi spesso dispersi e difficili da reperire, da consultare e da valutare. La convergenza dei flussi informativi è appena agli inizi, un processo supportato prevalentemente dalla messa in esercizio di portali basati sulle ricerche federate e sui discovery tools.

In queste pagine il SVPC presenta una mappatura introduttiva del paesaggio dinamico costituito dai patrimoni culturali digitali relativi al contesto ticinese.

Il Cantone Ticino presenta un panorama culturale ricco e articolato, costituito da un numero elevato di attori (biblioteche, musei e archivi). Senza dimenticare l’importante ruolo svolto da altre istituzioni della memoria e dai centri di documentazione: “Ogni comune ogni parrocchia, unitamente ad istituzioni di ogni genere e privati cittadini hanno raccolto e continuano a raccogliere testimonianze preziose della vita culturale, religiosa, sociopolitica del nostro Cantone” (Bacciagaluppi 2004). Si tratta nel suo complesso di un vastissimo patrimonio disperso e di difficile accesso. In alcuni casi, questi materiali sono catalogati e fruibili pubblicamente.

Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla

L’ACVC, nato nel 2007, intende raccogliere, salvaguardare e riconsegnare alla popolazione e a tutti gli interessati le immagini e le testimonianze orali che costituiscono la memoria collettiva di questa regione.

Archivio digitale Sbt dei Quotidiani e Periodici (AQP)

L'archivio digitale Sbt dei Quotidiani e Periodici (AQP) è un progetto elaborato dalla Biblioteca cantonale di Lugano per conto del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), in accordo con gli Editori. La banca dati permette di cercare e consultare le pagine dei principali periodici della regione.

Archivio fotografico del Patriziato di Losone

L'archivio fotografico gestito dal Patriziato di Losone mette a disposizione un ricco elenco di immagini locali.

Archivio Prezzolini

L'Archivio Prezzolini è la sezione manoscritta novecentesca della Biblioteca cantonale di Lugano, nata nel 1978 grazie all'acquisizione, da parte del Canton Ticino, dell'Archivio di Giuseppe Prezzolini.

Archivio Roberto Donetta

La Fondazione gestisce e valorizza i materiali raccolti nell'Archivio Roberto Donetta, in particolare delle 5000 lastre negative originali.

Archivi della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI)

Gli archivi della RSI conservano oltre 300 mila ore di contenuti audiovisivi che illustrano lo sviluppo della Svizzera italiana e riportano alla memoria un passato radiotelevisivo che spesso s’intreccia con il vissuto pubblico e privato: un vero e proprio museo multimediale del territorio.

Archivio Scheuermeier dell'Istituto di Lingua e Letteratura Italiana, Università di Berna

L'Archivio AIS conserva i materiali di alto valore scientifico e culturale legati alla realizzazione dell'Atlante linguistico ed etnografico dell’Italia e della Svizzera meridionale (AIS).

Artisti ticinesi in Europa XIII - XIX secolo

Nel sito web vengono presentati architetti, scultori, stuccatori e pittori originari del territorio del Cantone Ticino e dei villaggi italiani limitrofi della Lombardia.

L'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT)

L'AARDT raccoglie, conserva e valorizza i materiali e gli archivi di associazioni o gruppi femminili attivi in Ticino.

Banca dati etnografica: oggetti e immagini

Oggetti e immagini della banca dati etnografica utilizzata dal Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) e dai musei regionali riconosciuti dal Cantone.

Biblioteca dell’Accademia di architettura

La Biblioteca dell’Accademia di architettura di Mendrisio offre l'accesso al portale di ricerca bibliografica LuMen, come pure a numerose banche dati in relazione all'area d'indagine dell'Accademia. Mette infine a disposizione un'ampia scelta di materiali fotografici nell'Iconoteca dell'Accademia d'architettura (http://iconoteca.arc.usi.ch/).

Biblioteca digitale del Cantone Ticino

L’Amministrazione Cantonale promuove da anni un numero significativo di ricerche e pubblicazioni in diversi ambiti di interesse. Con il progetto "Biblioteca digitale del Cantone Ticino" la Divisione della cultura e degli studi universitari intende mettere a disposizione la versione digitale di opere pubblicate dagli istituti culturali.
I volumi, fin qui in gran parte fruibili unicamente nella versione cartacea e spesso ormai divenuti irreperibili sul mercato librario, vengono così resi liberamente accessibili, in un’ottica di diffusione del sapere e di supporto alla creazione di nuova conoscenza.

Biblioteca universitaria di Lugano

Gli strumenti di ricerca elaborati dalla Biblioteca universitaria di Lugano (BUL) consentono all'utenza di cercare i documenti posseduti (libri, e-book, periodici cartacei, audiovisivi ecc.), come pure i dati provenienti dal repository istituzionale e i titoli di periodici online acquistati dalla biblioteca.

Casa Rusca

Casa Rusca è il primo museo in Cantone Ticino a presentare un tour virtuale della sua mostra attuale. Il pubblico può vivere un'esperienza 3D muovendosi in alcune sale dell'esposizione in corso e negli spazi del suggestivo edificio del XVIII secolo.

Centro di competenza per il libro antico

La biblioteca Salita dei Frati (BSF) con il suo Centro di competenza per il libro antico sono conosciuti nell’ambito del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), quale punto di riferimento per le tematiche riguardanti il libro antico. Tra gli ambiti di azione del Centro figurano la catalogazione online e la valorizzazione di fondi librari religiosi, come pure la valorizzazione digitale di fondi librari antichi della Svizzera italiana.

Centro di risorse didattiche e digitali

Il CERDD è il centro di competenza del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS). Propone servizi di documentazione e attività culturali, risorse digitali e servizi informatici per le scuole.

Cultura e salute

Il progetto intende promuovere quell’arte che ha l'obiettivo di migliorare il benessere fisico e mentale di persone e comunità. Troverete una selezione dell’offerta svizzera ed internazionale nata in reazione alle chiusure causate dalla pandemia: prepariamoci al futuro restando connessi oggi! 

Documentazione regionale ticinese (DRT)

I dossier documentari elaborati dal DRT propongono una bibliografia commentata con indicazione di reperibilità, collegamenti a siti, banche dati e documenti di vario genere, rassegne stampa e indicazioni riguardanti materiale audiovisivo.

Documenti e immagini dell'Archivio di Stato del Cantone Ticino (ASTi)

L'Archivio di Stato del Cantone Ticino (ASTi) forma, gestisce e preserva la memoria storica del Cantone. Dispone di diversi strumenti di consultazione che permettono di accedere a documenti e immagini.

Fare arte nel nostro tempo

L'associazione organizza una serie di giornate di studio su temi riguardanti arte e identità, arte e scienza, arte e cultura, arte e metodo. Gli eventi sono raccolti e pubblicati in un archivio digitale visibile attraverso il canale youtube.

Fondazione Archivi Architetti Ticinesi

Dal 1995 la Fondazione si occupa di raccogliere, catalogare e divulgare il prezioso materiale che illustra l'evoluzione dell’architettura praticata sul nostro territorio a partire dal primi anni del 1800. Il sito elenca diversi materiali consultabili online, relativi a più di 50 fondi archivistici.

Fondazione Monsignor Del-Pietro

La Fondazione MdP mette a disposizione un ricco patrimonio documentaristico e di ricerca sul movimento cristiano-sociale nella Svizzera italiana.

Fondazione Pellegrini Canevascini

La sua attività principale è la salvaguardia, il riordinamento e la valorizzazione di archivi e fondi documentari relativi alla storia del movimento operaio, al mondo del lavoro e più in generale attinenti alla storia sociale della Svizzera italiana.

Fondi archivistici della Fondazione Archivio del Moderno

La Fondazione conserva oltre quaranta archivi di architetti, ingegneri, urbanisti, designer, operatori visuali che hanno avuto un ruolo significativo nell’affermazione della modernità.

Repository del Fondo Gianini

Oggi il Fondo Gianini, valorizzato dall'attività scientifica del Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione (RDCD) e gestito dalla Biblioteca, comprende circa 2400 documenti tra programmi scolastici, libri di testo, quaderni, manoscritti, libri di pedagogia e altro materiale didattico. La collaborazione del Laboratorio e della biblioteca forma un vero e proprio centro di ricerca che si occupa della storia della scuola e dell’educazione, dei materiali che ne permettono lo studio e della loro conservazione e digitalizzazione.

Fondo Leoncavallo

Il fondo si compone di circa seimila documenti: manoscritti musicali, musica a stampa, libretti manoscritti e a stampa, lettere, supporti sonori, fotografie, riviste, ritagli di giornale, manifesti, locandine e altri documenti relativi all'opera e alla vita del compositore napoletano.

Fonoteca nazionale svizzera

La Fonoteca nazionale, che ha sede a Lugano, è l'archivio sonoro della Svizzera. Il Catalogo permette di cercare supporti sonori, brani musicali e altre registrazioni. L'istituto cura inoltre un dossier dedicato alla Musica nella Svizzera italiana in cui sono elencati gli attori e le iniziative principali in questo settore.

Guida letteraria della Svizzera italiana

La Guida letteraria si presenta come una raccolta di istantanee scattate lungo i secoli: descrizioni, impressioni e vite vissute degli autori ticinesi, svizzeri e stranieri, registrate in pagine di prosa, poesia, epistolari, diari e resoconti di viaggio. Dalle recensioni del viaggiatore inglese Samuel Butler, che visita il Sud delle Alpi nella seconda metà dell'Ottocento e scrive dei suoi alloggi e panorami prediletti, all'Ascona descritta come una "Capri nordica" dal Premio Nobel Eugenio Montale nel 1971.Oltre alle citazioni, nella Guida si trovano le schede biografiche degli autori e le schede descrittive dei luoghi che ne segnano il passaggio e la vita come case natali, targhe commemorative, luoghi di soggiorno, vie intitolate o luoghi di sepoltura. La sintesi di queste informazioni è consultabile su una mappa che spazia dal Cinquecento al Novecento e che è aperta alle segnalazioni degli utenti.

I patrimoni UNESCO nel territorio del Cantone Ticino

L'UNESCO iniziò nel 1972 a stilare una lista con i beni eletti a Patrimonio mondiale dell'umanità. Oggi sono più di 900 e tra di essi figurano due realtà ticinesi: i Castelli di Bellinzona, patrimonio culturale dal 2000, e il Monte San Giorgio, patrimonio naturale dal 2003.

Il fondo antico della Biblioteca cantonale di Lugano

Il Fondo Antico riunisce le biblioteche di cinque dei tredici conventi soppressi con le leggi varate dal governo cantonale ticinese nel 1852, a cui si aggiungono le acquisizioni avvenute in tempi più recenti. Raccoglie incunaboli, libri corali (antifonari), aldine.

Intangible Search. Inventario del patrimonio immateriale delle regioni alpine

Intangible Search è un inventario che vuole diffondere la conoscenza del patrimonio culturale immateriale. Il progetto si fonda sui principi della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003.

Inventario dei beni culturali realizzato dall’Ufficio beni culturali (UBC)

Sistema di consultazione in rete attraverso il quale vengono pubblicate una parte delle informazioni raccolte nell'Inventario dei beni culturali, accessibile alla popolazione e agli utenti interessati.

LAD Laboratorio di artigianato digitale

Il LAD è un laboratorio dotato di strumenti digitali innovativi ma anche tradizionali. Questo spazio è un luogo dove progettare, esplorare, condividere e creare oggetti con attrezzi, materiali e tecnologie.

La collezione del MASILugano

La collezione del  Museo d'arte della Svizzera italiana comprende principalmente opere del XIX e XX secolo, con poche ma significative incursioni nei secoli precedenti, che documentano alcune delle figure maggiori di artisti ticinesi attivi sul territorio o in area italiana.

lanostraStoria.ch

Il progetto lanostraStoria.ch è la prima piattaforma digitale, storica e partecipativa della Svizzera italiana. Privati e istituzioni pubblicano i loro archivi e li condividono suddivisi per temi per costruire insieme la memoria collettiva della regione.

Le pergamene ticinesi in rete

Progetto promosso dall'Archivio di Stato del Cantone Ticino che mette a disposizione le schede relative a 2261 documenti, 621 notai e 208 sigilli.

Mappe catastali

L'Archivio di Stato ha promosso la digitalizzazione delle mappe catastali realizzate nel corso del XIX secolo dai comuni del Cantone Ticino.

Monetario cantonale

Il Monetario cantonale è la collezione di oggetti numismatici di proprietà dello Stato. Comprende monete e medaglie ticinesi, svizzere ed estere, ma anche oggetti paramonetali, quali gettoni o placchette religiose. Nella collezione è custodito anche un nucleo di conii ufficiali utilizzati per le prime emissioni di monete cantonali ticinesi. Gli oggetti spaziano cronologicamente dall'antichità greca e romana fino ai giorni nostri.

Museo della Memoria della Svizzera italiana

Il Museo della Memoria è un progetto sviluppato dall'Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) volto a conservare immagini e documenti del passato.

Nuove di Diverse Corti e Paesi

Periodico settimanale stampato a Lugano dalla Tipografia Agnelli dal 1771 al 1799. Il giornale riferiva notizie sull'attività politica delle corti europee, con sporadici accenni alla cronaca locale, mostrandosi aperto alle tematiche del riformismo illuminato e della guerra di Indipendenza americana.

OltreconfiniTi

La piattaforma OltreconfiniTi è il punto di riferimento per chi desidera raccogliere informazioni sul tema della diaspora ticinese. Il sito raccoglie oltre 500 profili biografici che illustrano diverse tipologie di esperienze migratorie da e verso il Ticino.

Osservatorio culturale del Cantone Ticino

L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino costituisce un sistema informativo aperto e collaborativo, che studia, monitora e promuove il settore culturale, fornendo gli stimoli per concretizzare una politica culturale coerente e attuale. Tra i progetti curati dall’Osservatorio, trovano posto la Guida letteraria della Svizzera italiana e l’Agenda culturale.

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, grazie a donazioni e ad acquisti, dispone di una serie di opere interessanti, fruibili pubblicamente a partire dal portale sàmara.

Poestate, progetto culturale indipendente

Poestate è il primo e il più importante festival letterario internazionale del Cantone Ticino. Sul sito sono a disposizione diversi materiali multimediali relativi alle edizioni di questo festival.

Progetto Storia delle Alpi

Il progetto è frutto di una collaborazione tra l'Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi (AISA), Wikimedia CH e Wikipedia. La sede dell’AISA è presso il Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp).

Rivista Scuola ticinese

La rivista Scuola ticinese propone all'interno di ogni suo numero un approfondimento tematico che occupa oltre la metà delle pagine e che si affianca a una parte in cui trovano spazio contributi di diversa natura. L'archivio di tutti i numeri pubblicati dal 1972 è disponibile online.

Ruggero Leoncavallo - L'epistolario

Il sito web pubblica l'epistolario di Ruggero Leoncavallo suddiviso in sei sezioni, composto da lettere e vari manoscritti corredati da un importante apparato di note. I documenti originali sono conservati nelle biblioteche e archivi elencati nel sito. L'accesso avviene tramite la registrazione di un login.

sàmara: Il patrimonio culturale del Cantone Ticino

Il portale culturale sàmara permette di consultare da un unico punto di accesso i ricchi patrimoni custoditi dalla filiera culturale del Cantone Ticino.

ScuolaLab: sito didattico della scuola Ticinese

ScuolaLab vuole essere un portale di riferimento didattico per tutti gli operatori della scuola ticinese. il nuovo spazio virtuale fornisce innumerevoli servizi ma le caratteristiche principali sono quelle della condivisione (di materiale didattico, di iniziative legate alla formazione e all'educazione, ...) e della collaborazione.

Sistema bibliotecario ticinese

Il Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) coordina 71 biblioteche suddivise in pubbliche, specializzate, di conservazione, scolastiche, centri di documentazione e archivi in tutto il Ticino.

Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale

Il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) supporta e collabora con gli operatori culturali per la gestione, diffusione e valorizzazione dei patrimoni ticinesi, in particolare tramite i canali digitali. Il servizio cura e sviluppa il portale sàmara e la biblioteca digitale del Cantone Ticino.

Società Svizzera di Musicologia

La Sezione della Svizzera italiana si occupa di promuovere attivamente la ricerca nel campo musicologico e musicale. Grazie a questa piattaforma virtuale, la SSM-SI vuole offrire un punto di informazione privilegiato per la musicologia applicata nella Svizzera italiana.

Società ticinese per l’Arte e la Natura

La Società ticinese per l’Arte e la Natura (STAN) dal 1908 è attiva in Ticino nell’ambito della divulgazione della conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico. Sul sito è possibile consultare l’Inventario degli insediamenti da proteggere di valenza regionale e locale (ISOS).

Società ticinese di scienze naturali

La Società ticinese di scienze naturali (STSN) fondata nel 1903 è il punto di riferimento di tutti gli interessati agli aspetti scientifici del territorio ticinese e in particolare delle scienze naturali. Pubblica annualmente i bollettini che sono integralmente disponibili online.

Storiascuola. Documenti di storia della scuola ticinese

Il sito del progetto “Il sapere della scuola e la sua definizione” permette di accedere a informazioni e materiali digitali che riguardano la storia della scuola ticinese.

SUSI repository istituzionale dell'Università della Svizzera italiana

SUSI è il repository istituzionale dell'USI. Raccoglie, preserva e diffonde la produzione scientifica dei suoi ricercatori contribuendo a rendere liberamente accessibili i risultati dell'attività accademica finanziata con fondi pubblici. Raccoglie online ad accesso libero, gratuito e senza barriere la produzione accademica dei ricercatori dell'USI, in conformità con le politiche Open Access degli editori scientifici.

TEDxLugano

TEDxLugano è l'edizione indipendente della famosa conferenza internazionale TED (Technology Entertainment Design) attiva nella Svizzera italiana. Sul sito è possibile visualizzare le registrazioni video delle conferenze.

Ticino Turismo

Il sito dell'Agenzia turistica ticinese (ATT SA) propone diversi materiali di promozione turistica. Mette inoltre a disposizione diversi documenti relativi alla storia del turismo ticinese.

Verbali del Gran Consiglio

Il portale permette di cercare e visualizzare i verbali delle sedute del Gran Consiglio ticinese dal 1803 al 2003, i verbali della Costituente e l'elenco dei deputati. Per la consultazione dei verbali dal 2004 sino ad oggi vedi l'<link poteri gc attivita archivio-sedute archivio-sedute-gc-dal-2004 _blank>Archivio sedute GC.