Nuove frontiere
Il processo di digitalizzazione in corso da anni non riguarda ormai più la semplice messa in rete delle risorse culturali, bensì anche la loro consultazione. Nuove frontiere tecnologiche aprono infatti le porte a modalità di fruizione dei patrimoni digitali innovative, caratterizzate da una più elevata personalizzazione dei contenuti quale conseguenza di una maggiore interazione con l'utente e con la realtà esistente.
La diffusione e la valorizzazione del patrimonio culturale passano così anche per il tramite di una rivisitazione del canale di trasmissione, ciò che permette di trasformare la consultazione frontale in un'esperienza coinvolgente. Nuove frontiere che moltiplicano la disponibilità di informazioni e la loro modalità d'accesso, contribuendo a catalizzare gli sforzi della promozione culturale e ad aumentarne l'attrattività.
Home Museum
Home Museum propone offerte, consigli e idee su come vivere i musei e fare scoperte culturali a casa propria o virtualmente. Anche nelle pagine in francese e tedesco si trovano spunti o idee dalle altre regioni linguistiche.
Linguissimo
Il progetto LINGUISSIMO invita a creare la personale guida della Svizzera e partire alla scoperta dei luoghi preferiti di altri giovani svizzeri, oltre le frontiere linguistiche. La mappa interattiva permette di condividere testi, immagini e video legati ai luoghi più amati.
MASI Lugano
Attraverso la sezione Digital Museum, il museo propone un tour delle undici mostre allestite dal MASI da rivisitare comodamente a casa.
Museo cantonale di storia naturale
Il museo offre un tour virtuale della sede e della mostra in corso.
Museo Casa Rusca
Il museo propone un tour virtuale dinamico della mostra in corso e muovendosi liberamente negli spazi dell'esposizione si può scegliere l'utilizzo del modello 3D o la piantina fotografica.
Museo Comunale d'Arte Moderna
Il museo comunale propone un tour virtuale in 3D Space, che simula la visita, entra negli spazi, descrive le opere e i contenuti espositivi a viva voce della mostra in corso.
Museo dei fossili del Monte San Giorgio
Il museo permette di immergersi nel mare Triassico del Monte San Giorgio, 240 milioni di anni fa e osservare con i vostri occhi gli animali e l'ambiente di allora. Grazie alle nuove attrazioni in Realtà Virtuale e Aumentata nella sala immersiva Triassic Park munita di visori Oculus di ultima generazione e presso l'Acquario Triassico, vi attende un mondo fantastico scomparso da tempo.
Museo della Pesca
Fra i primi in Ticino in ambito museale, il Museo della pesca di Caslano è in grado di proporre al pubblico, agli appassionati di questo mondo in esposizione la visita virtuale in modalità 3D, vale a dire tridimensionale. In sostanza collegandosi al sito web del Museo della pesca, con un ulteriore clic, gli utilizzatori e interessati possono provare la sensazione di entrare nel museo, di vedere e percorrere le varie sezioni, di soffermarsi sui dettagli, in piena libertà.
Museo della Radio
Il Museo della Radio permette con la visita virtuale, di penetrare nel mondo magico della trasmissione senza fili e di immergersi negli spazi dell'esposizione, ammirando la varietà degli apparecchi esposti e dei suoi componenti.
Museo etnografico del Malcantone
Il museo offre una visita virtuale a 360° in 3D dell'esposizione e delle sale.
Museo Hermann Hesse Montagnola
Il Tour virtuale 3D del Museo Hermann Hesse Montagnola permette di immergersi negli spazi che riproducono l'atmosfera in cui visse lo scrittore tra oggetti personali, fotografie, libri e acquerelli.
Museo Vincenzo Vela. SmARTravel
La "app" SmARTravel permette di visitare il Museo in modo virtuale. Tutti i capolavori di Vela, dallo "Spartaco" alle "Vittime del lavoro" fino ai monumenti degli eroi risorgimentali, vengono presentati in tre lingue (italiano, francese e tedesco) per un'ora complessiva di ascolto.
Parco archeologico Tremona
Per coloro che vogliono sperimentare la visita esplorando il villaggio e la sua vita quotidiana, sono disponibili degli occhiali 3D che completano l'esperienza con la realtà aumentata.
Swiss Art To Go
Swiss Art To Go è un assistente personale specializzato nell’architettura svizzera. La sua memoria è basata sulla versione digitalizzata dei cinque tomi della Guida d’arte della Svizzera, pubblicata dalla Società di storia dell’arte in Svizzera. Questo strumento contiene circa 35'000 voci, selezionate in base agli apprezzamenti qualitativi degli autori della Guida.