Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Patrimoni ticinesi nei portali elvetici

Gli istituti attivi nel territorio del Cantone Ticino partecipano attivamente a diversi progetti promossi a livello federale. I materiali prodotti in quest'ambito sono fruibili a partire dai rispettivi portali, come pure le schede relative agli inventari nazionali e i materiali custoditi da altre importanti istituzioni elvetiche.

Archives Online

Archives Online è la principale banca-dati degli archivi svizzeri. Riunisce in un unico motore di ricerca i cataloghi di numerosi archivi pubblici, supportando un’esplorazione rapida ed esaustiva delle risorse digita

Collezione di manifesti svizzeri

La collezione di manifesti svizzeri elenca un ampio numero di poster digitalizzati dalle collezioni di biblioteche e musei svizzeri. I temi sono variegati e trattano la politica, la religione, lo spettacolo, il turismo, lo sport, la pubblicità.

Dizionario storico della Svizzera (DSS)

Il Dizionario storico della Svizzera (DSS) è un'opera di consultazione scientifica che illustra la storia svizzera dalla Preistoria ai giorni nostri. Si tratta dell'unico dizionario storico al mondo pubblicato in tre lingue, cioè nei tre idiomi nazionali ufficiali italiano, tedesco e francese.

e-codices: Virtual Manuscript Library of Switzerland

Lo scopo di e-codices è di rendere accessibili tutti i manoscritti medievali e una scelta di manoscritti moderni della Svizzera grazie alla creazione di una biblioteca virtuale.

Egodocuments. Il database svizzero degli scritti personali

Il database svizzero degli scritti personali è uno strumento di ricerca destinato a facilitare il reperimento da parte dell'utente di documenti suscettibili di interesse. Il progetto è stato ideato e elaborato dalle Università di Losanna (UNIL) e di Basilea (UNIBAS).

e-Helvetica Access: il portale di accesso alla biblioteca numerica della Biblioteca nazionale svizzera (BN)

e-Helvetica Access è il portale di accesso alla biblioteca numerica della Biblioteca nazionale svizzera (BN). La biblioteca digitale raccoglie siti web storici, documenti pubblicati in formato elettronico quali libri, riviste, pubblicazioni universitarie e norme, ma anche documenti stampati esistente in formato digitale.

e-manuscripta

e-manuscripta è il portale di fonti manoscritte digitalizzate provenienti da biblioteche e archivi svizzeri.

e-newspaper archives

In e-newspaperarchives si possono trovare tutti i giornali che erano presenti su Stampa svizzera online. Un nuovo aggiornamento a livello di articoli è previsto in una tappa successiva. Le nuove collezioni vengono integrate mano a mano che sono pronte. Tutti i titoli che entrano nella piattaforma sono trattati secondo le nuove norme, cioè segmentati a livello di articolo.

e-rara

Sul portale e-rara.ch le biblioteche svizzere mettono a disposizione pubblicamente e gratuitamente le riproduzioni digitalizzate di edizioni svizzere dal XV al XIX secolo.

ETHorama

Piattaforma realizzata dal Politecnico federale di Zurigo in cui sono raccolti materiali di diversa natura: articoli di periodici, immagini, stampe e carte geografiche.

HelveticAll: il nuovo catalogo generale della Biblioteca nazionale svizzera

Grazie a un’interfaccia unica, dà accesso alle risorse dei principali cataloghi e basi di dati della BN come Helveticat, il Catalogo generale dei manifesti svizzeri, la Bibliografia della storia svizzera, il catalogo della Fonoteca nazionale svizzera, HelveticArchives e E-Periodica. Tramite link potete accedere direttamente ai contenuti online, ordinare i documenti o visualizzare le risorse nei cataloghi selezionati. I cataloghi esistenti restano accessibili e non sono sostituiti da HelveticAll.

HelveticArchives: la banca dati dei fondi d'archivio della Biblioteca nazionale svizzera

HelveticArchives è la banca dati dei fondi d'archivio della Biblioteca nazionale svizzera (BN). In HelveticArchives sono registrati i documenti d'archivio della BN, come manoscritti, fotografie e altri documenti.

Impresso. Media Monitoring of the Past

L'obiettivo principale del progetto impresso è sviluppare una suite di monitoraggio dei media per giornali storici guidati da obiettivi di ricerca in linguistica computazionale, storia e design.

Istituto svizzero di studi d'arte (SIK-ISEA)

L'Istituto svizzero di studi d'arte SIK-ISEA è un centro di competenze di livello internazionale per la storia e la tecnologia dell'arte. Il principale ambito di attività è costituito dalla produzione artistica in Svizzera dal medioevo ai giorni nostri. Tra i progetti di SIK-ISEA figura SIKART Dizionario sull'arte in Svizzera, consultabile online, che contiene i profili di circa 1200 artisti legati alla Svizzera italiana.

Kartenportal. Das Fachportal für Karten der Bibliotheken und Archive in der Schweiz

Kartenportal è il portale specialistico per le mappe conservate nelle biblioteche e negli archivi svizzeri. Il metacatalogo messo a disposizione comprende mezzo milione di mappe di tutto il mondo.

Lettere di Alfred Escher (1819-1882)

La Fondazione Alfred Escher a Zurigo lavora a un'edizione digitale di tutte le lettere scritte e ricevute da Alfred Escher. L'edizione conta principalmente i testi trascritti e editati, una visualizzazione facsimile e una visualizzazione sinaptica dei testi diplomatici e delle facsimili. Finora sono state pubblicate 501 lettere del periodo che va tra il 1831 al 1848.

Lista delle tradizioni viventi in Svizzera (Ufficio federale della cultura UFC)

La Lista delle tradizioni viventi in Svizzera è il risultato dell'attuazione della Convenzione UNESCO. La Lista è amministrata in collaborazione e con il sostegno dei servizi cantonali addetti alla cultura ed è accessibile sotto forma di documentazione del patrimonio culturale immateriale.

MAH-online: portale di accesso ai volumi dei "Monumenti d'arte e storia della Svizzera" della Società di storia dell'arte in Svizzera SSAS

I 137 volumi dei "Monumenti d'arte e storia della Svizzera" (MAH), pubblicati dalla Società di storia dell'arte in Svizzera SHAS, costituiscono da 92 anni un riferimento importante per la storia della arte e architettura del nostro paese. Con il progetto "MAH-online", SHAS crea un accesso rinnovato, trasversale e facile a questa preziosa conoscenza accumulata.

Memobase: il portale informativo Memoriav

Memobase è il prodotto chiave di Memoriav, Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera. Quest’ultima è una rete che organizza, assiste e sostiene progetti di tutela in via continuativa di fondi documentali audiovisivi, in collaborazione con le istituzioni svizzere per la preservazione della memoria.

Musée de l’Elysée - Bibliothèque numérique

Il Musée de l’Elysée di Losanna dispone di una biblioteca di circa 20'000 opere dedicate prevalentemente alla fotografia. L'istituto ha avviato una campagna di digitalizzazione importante: nella prima fase ha attivato una biblioteca digitale che mette a disposizione 1600 pubblicazioni.

Museums Online

Museums Online è un portale di ricerca federata nelle collezioni dei musei svizzeri. Il portale è gestito dal gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle istituzioni partner sotto la responsibilità dell’Associazione dei musei svizzeri (AMS).

nossaIstorgia.ch

Il progetto nossaIstorgia.ch è la prima piattaforma digitale, storica e partecipativa della Svizzera Romancia e del Grigioni. Privati e istituzioni pubblicano i loro archivi e li condividono suddivisi per temi per costruire insieme la memoria collettiva della regione.

notreHistoire.ch

L’aspetto partecipativo è particolarmente importante per Notrehistoire, un portale dedicato agli archivi pubblici e privati della Svizzera Romanda. In questo caso chiunque può partecipare e sottoporre i propri materiali per contribuire al raggiungimento dello scopo: "créer une fresque en images et en sons de l’histoire de notre région”. Il portale è proposto anche nella Svizzera italiana con il nome lanostrastoria.ch.

Periodici digitalizzati e-periodica

Piattaforma realizzata dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) in cui sono presenti più di 300 riviste svizzere digitalizzate. Diverse pubblicazioni riguardano il territorio ticinese: Archi, Bollettino dell'Associazione archeologica ticinese, Educatore della Svizzera italiana,...

Phonogrammarchiv der Universität Zürich

Il Phonogrammarchiv dell'Università di Zurigo raccoglie più di 3'000 registrazioni dialettali svizzere.

photoCH, la fotografia storica in Svizzera

fotoCH è un‘opera di consultazione online che fornisce informazioni sulla fotografia storica in Svizzera. È composta da un lessico con le biografie dei fotografi e da un repertorio delle istituzioni in possesso di archivi e fondi fotografici.

PLUME, collezione patrimoniale digitalizzata EPFL

Plume dà accesso a una selezione di documenti digitalizzati dalla collezione di libri preziosi, pubblicati tra il XV e il XVIII secolo e conservati nella Biblioteca dell'EPFL. Questa raccolta illustra i campi della storia e della filosofia della scienza, e più specificamente i lavori scientifici di autori svizzeri. Pertanto, migliaia di immagini di libri che sono entrati nel pubblico dominio (mappe, piani, vecchie stampe, manoscritti e incunaboli) sono direttamente accessibili e scaricabili.

Portale cartografico della Confederazione

Il portale cartografico elaborato dalla Confederazione permette di accedere agli inventari e ai dati di natura pianificatoria, ambientale o storica. Ad esempio è possibile consultare i dati dell'Inventario delle vie storiche (IVS) o dell'Inventario degli insediamenti da proteggere (ISOS).

Portale ufficiale dell’amministrazione pubblica svizzera dedicato all'Open Data

opendata.swiss è il portale dei cosiddetti open government data (OGD), i dati dell’amministrazione pubblica messi a disposizione gratuitamente.

Pubblicazioni ufficiali digitali

L’Archivio federale svizzero mette a disposizione un’ampia gamma di pubblicazioni ufficiali, come il Foglio Federale (1849–2008) o i Verbali del Consiglio federale (1848-1963).

Repertorio internazionale delle fonti musicali (RISM)

Dalla sua fondazione nel 1956, l’Ufficio RISM-Svizzera si occupa dell’inventario sistematico di una grande quantità di documenti musicali.

SBB Historic, Historisches Erbe der SBB

Il sito SBB Historic permette di cercare nei fondi fotografici e documentari delle Ferrovie federali svizzere (FFS).

SSRQ online. Collana Fonti del diritto svizzero

Dal 1898 la Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi pubblica la collana delle Fonti del diritto svizzero (FDS). In essa sono edite le fonti del diritto relative al territorio dell'attuale Svizzera fino al 1798. La collana conta fino ad oggi più di cento volumi, disponibili online.

Swiss Archives. Banca dati dell'Archivio federale svizzero

La banca dati Swiss Archives permette di effettuare ricerche libere e ricerche per campi nei metadati dei fondi accessibili online.

swisscollections

swisscollections è la porta d’accesso alle collezioni storiche e moderne nelle biblioteche e negli archivi svizzeri. Si possono trovare materiali d’archivio (compresi i lasciti), materiale fotografico, edizioni antiche e libri rari, raccolte di documenti, materiale cinematografico, manoscritti, carte geografiche, registrazioni musicali, spartiti musicali, registrazioni di testi e voci nelle bibliografie cantonali. Si tratta di un metacatalogo che ha accesso a diversi aggregati di dati.

TaM – Tandem al Museo. La collezione del musée imaginaire

«TaM – Tandem al Museo» è un servizio di mediazione culturale per i musei. In tandem, le persone imparano a conoscersi e a conoscere i contenuti espositivi. ll portale ha anche una sezione dedicata a una collezione partecipativa di oggetti alla quale tutti possono contribuire.

Università di Zurigo. Biblioteca centrale

Il portale della Biblioteca centrale dell'UNI di Zurigo rende accessibili le informazioni concernenti libri, musica, immagini, mappe, riviste, manoscritti, articoli da una varia fonte di istituti.

Viatimages: les images des Alpes dans les récits de voyage

Viatimages è un database complesso che riunisce immagini e testi estratti da libri di viaggio antichi e da collezioni iconografiche. Il database è stato realizzato nell’ambito del progetto Viaticalpes.

Wissensportal ETH-Bibliothek

Il Wissensportal è il portale della biblioteca del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), uno dei principali centri di documentazione d'Europa.