Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Obblighi fuori dal servizio

Secondo l’art 25 della Legge militare le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare devono:

a. custodire al sicuro l'equipaggiamento personale e provvedere alla sua manutenzione;

b. adempiere l'obbligo di notificazione;

c. assolvere il tiro obbligatorio;

d. attenersi alle altre prescrizioni sul comportamento fuori del servizio.

 

Custodia e sostituzione del materiale (art. 112 LM)

I militari provvedono a custodire al sicuro e a mantenere in buono stato l'equipaggiamento personale e a sostituire gli oggetti divenuti inutilizzabili.

L'equipaggiamento personale può essere ritirato ai militari che contravvengono a tali obblighi o che abusano dell'equipaggiamento.

Gli ex militari sono tenuti a custodire al sicuro l'equipaggiamento personale e a provvedere alla relativa manutenzione fino alla sua restituzione.

 

Obbligo di notificazione (art. 27 LM)

Le persone soggette all'obbligo di leva e le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare devono comunicare spontaneamente al Comando di circondario del loro Cantone di domicilio entro 14 giorni tutti i cambiamenti di dati personali, dell’indirizzo e della professione secondo quanto previsto dall’art. 27 della Legge militare e dell’art 41 dell’Ordinanza sull’obbligo di prestare servizio militare.

 

Tiro obbligatorio (art. 63 LM)

I militari equipaggiati con fucile d’assalto e gli ufficiali subalterni devono partecipare agli esercizi di tiro obbligatori per tutta la durata del loro obbligo di prestare servizio militare. Tali esercizi sono organizzati da società di tiro civili. Chi non raggiunge il punteggio minimo prescritto è chiamato a un corso di tiro per "rimasti". Chi non effettua il tiro obbligatorio entro la fine di agosto presso una società di tiro deve assolvere un corso di tiro per ritardatari previsto ad Airolo all’inizio mese di novembre. La convocazione ai corsi per ritardatari ha luogo mediante affissi pubblici di chiamata. Non vengono inviati ordini di marcia.

Il mancato assolvimento di tale obbligo sarà oggetto di una procedura disciplinare.

 

Smarrimento del Libretto di servizio

Lo smarrimento del Libretto di servizio va annunciata senza indugio al Comando di circondario, che allestirà un duplicato con una spesa commisurata all’onere.

 

Congedo per l’estero

I militari che intendono soggiornare più di dodici mesi all’estero devono chiedere un congedo militare per l’estero. La domanda di congedo deve essere presentata al Comando di circondario competente. Ulteriori informazioni si possono trovare alla pagina sul congedo per l’estero.

 

Entrata in servizio

I militari s’informano per tempo se e quando devono entrare in servizio. Gli affissi pubblici di chiamata, esposti agli albi comunali o nel sito internet del Comune, danno tutte le indicazioni necessarie. Essi valgono come ordine di chiamata.

Il luogo e l’ora d’entrata in servizio sono indicati nell’ordine di marcia. Chi, due settimane prima dell’inizio del servizio, non dovesse aver ricevuto l’ordine di marcia è tenuto ad annunciarsi al suo Comandante.

In caso di dubbio per quanto concerne il suo obbligo di entrare in servizio deve informarsi presso il Comando di circondario o il Comandante della propria unità.

 

Come fare per?