Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Nel Cantone Ticino la presentazione di un certificato medico è ritenuta obbligatoria solo in pochi casi. Essi sono elencati nella Direttiva concernente l’esibizione obbligatoria di certificati medici nelle scuole. La Direttiva è stata emanata con l’obiettivo di rendere uniforme sul territorio cantonale la richiesta di certificati medici, in modo da evitare confusione nei genitori, tensioni tra famiglie e istituzioni scolastiche nonché ridurre il carico amministrativo per scuole e medici e contribuire (seppur simbolicamente) al contenimento delle spese sanitarie.
Il medico scolastico assicura la consulenza alla direzione in caso di dubbio nell’interpretazione di certificati medici o in caso d’incertezza in specifiche situazioni (ad esempio: assenze di breve durata apparentemente non legate a un problema di salute, assenze frequenti immediatamente prima/dopo le vacanze scolastiche giustificate dai genitori come malattia, ecc.).
Assenze per malattia o infortunio
Queste assenze richiedono un certificato del medico curante quando superano i 14 giorni. Se le assenze sono di durata inferiore, è sufficiente la giustificazione del genitore.
Rientro a scuola dopo malattia infettiva
Il rientro a scuola conseguente a una malattia infettiva è regolato dalla Direttiva concernente l'ammissione e l'esclusione degli allievi dalla scuola in caso di malattie infettive. Non è richiesto nessun certificato che indichi che il periodo di esclusione è stato rispettato.
Lezioni di educazione fisica
L’incapacità fino a 30 giorni a frequentare le lezioni di educazione fisica per ragioni di salute deve essere certificata dal medico curante sull'apposito modulo ufficiale da consegnare a scuola. Qualora fosse presente una manifesta impossibilità a seguire le lezioni (es. traumi fissati con gesso, utilizzo di stampelle), il certificato non è richiesto. Attraverso il modulo ufficiale il medico curante indica la possibilità per l’allievo/a di beneficiare di lezioni di educazione fisica adattate alle sue condizioni di salute, favorendo l’attività fisica.
Per richieste di dispensa superiori ai 30 giorni, comunicate mediante lo stesso modulo, è prevista la valutazione del medico scolastico che esprime il suo parere all’attenzione della scuola rispetto alla dispensa richiesta.
Entrata alla scuola dell’infanzia
Per l’entrata alla scuola dell’infanzia di nuovi allievi è pure richiesta una certificazione del medico curante su un apposito modulo ufficiale. Questo esame medico da un lato vuole essere un’opportunità per verificare lo sviluppo psicofisico-relazionale del bambino prima della sua scolarizzazione e dall’altro, se del caso, contribuire a identificare precocemente le misure di accompagnamento adeguate alle caratteristiche del bambino.
Incapacità a frequentare periodi di scuola fuori sede
In caso d’incapacità a frequentare i periodi di scuola fuori sede come la scuola montana o la settimana bianca, è richiesto un certificato del medico curante.
Allievi provenienti da fuori cantone
Non è previsto nessun certificato medico d’entrata per nuovi allievi provenienti da fuori cantone.