Alimentazione e movimento
Il sovrappeso è in aumento in tutti i paesi industrializzati e la Svizzera - Ticino compreso - non fa eccezione. Nell'anno scolastico 2003/2004, grazie alla collaborazione del Servizio di ginnastica correttiva, allora ancora attivo, sono stati raccolti i dati che ci hanno permesso di conoscere lo stato della situazione degli allievi di terza elementare del nostro Cantone. Il 3,6% di loro è obeso, il 12,3% è in sovrappeso e 83,1% ha un peso normale o è sottopeso. Si calcola che negli ultimi 20 anni sia triplicato il numero dei giovani in sovrappeso e sestuplicato quello degli obesi. Le cause di tale importante variazione risiedono nella modifica delle abitudini alimentari (assenza della colazione, assunzione di molte bevande dolci e merendine, insufficiente consumo di vegetali) e delle abitudini al movimento (sedentarietà di fronte a televisione, videogiochi e computer, tragitti casa-scuola abitualmente in automobile ecc...) di tutta la popolazione, fin dalla più giovane età. Sedentarietà e alimentazione scorretta sono all'origine di parecchie malattie degenerative, metaboliche e tumorali. Il Servizio di medicina scolastica si è adoperato dalla sua nascita per individuare risposte realizzabili e concertate in collaborazione con le scuole e gli operatori sul territorio, risposte che ha iniziato a "rendere concrete" a partire dall'anno scolastico 2004/2005, in adempimento al compito loro affidato dal 1999: proteggere e promuovere la salute degli allievi ticinesi. Tale compito è stato assolto con la stretta collaborazione dei direttori di scuola, degli ispettori, dei docenti, dei genitori, degli operatori sanitari e di quelli sociali perché la responsabilità della salute è di tutti..
Movimento e gusto con l'equilibrio giusto!
Il progetto in breve
"Movimento e gusto con l'equilibrio giusto!" è un progetto di promozione dell'alimentazione equilibrata e del movimento destinato alle scuole dell'infanzia e elementari del Cantone Ticino. Il progetto ha una durata di due anni scolastici e coinvolge contemporaneamente più istituti.
A partire dall'anno scolastico 2005-2006 il Servizio di medicina scolastica, in collaborazione con l'Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria e con l'accordo dell'Ufficio delle scuole comunali, della Conferenza cantonale dei genitori e del Forum per la promozione della salute nella scuola ha reso concreto il progetto presentandolo dapprima in forma sperimentale. Ciò ha permesso di affinare progressivamente la struttura e i contenuti del progetto in modo da modellarli ai bisogni espressi dalle scuole. In particolare, nel corso degli anni, è stata rafforzata l'attenzione verso l'accompagnamento didattico dei docenti e la definizione dei piani d'istituto.
La sperimentazione è avvenuta dal 2005 al 2008 in 17 istituti scolastici comunali, per un totale di circa 300 docenti, 3’400 allievi e le loro famiglie. Una valutazione del grado di apprezzamento del progetto presso docenti e genitori è stata condotta sistematicamente, allo stesso tempo sono state registrate le attività svolte con gli allievi.
Terminata la fase pilota, il progetto è stato esteso, a partire dall'anno scolastico 2008/2009, a 23 nuovi istituti scolastici per un totale di circa 4’000 allievi.
Da settembre 2008, il progetto fa parte del programma d'azione cantonale "Peso corporeo sano", sostenuto da Promozione Salute Svizzera