Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Accertamento vista e udito

Accertamento della vista e dell'udito: un consolidato intervento di salute pubblica

Da decenni l’accertamento della vista e dell’udito è destinato a tutti gli allievi che frequentano la prima elementare, a quelli assenti l’anno precedente e a chi proviene da altri cantoni o nazioni. 

Nel 2020 l’accertamento della vista è stato introdotto anche per gli allievi del primo anno obbligatorio della scuola dell’infanzia.

Essi permettono di identificare precocemente alcuni disturbi, con possibili ripercussioni positive anche sulla vita scolastica.
 

Dove e come

Gli accertamenti effettuati durano pochi minuti e non sono invasivi. Prevedono per la vista la misurazione dell’acutezza visiva da lontano (scuola dell’infanzia e scuola elementare) e della visione binoculare (scuola elementare) per quanto riguarda la vista. Per l’udito si esegue un’audiometria tonale.

Il controllo è eseguito in un’aula presso la sede scolastica. Gli allievi sono accolti in un ambiente sereno e si dedica loro la massima attenzione. Le collaboratrici sono tenute al segreto professionale. Il docente di classe è informato dell’invio della lettera alla famiglia ma non del suo contenuto.
 

Comunicazioni

I direttori, docenti titolari e le famiglie sono informati della data dell’accertamento.

Per gli allievi che non eseguono gli accertamenti secondo lo standard previsto, le collaboratrici invieranno alle famiglie una lettera con allegato il formulario con il risultato raggiunto. Le famiglie saranno invitate a portare il/la figlio/a da un medico di propria scelta per un controllo più approfondito, consegnandogli il formulario ricevuto. Al medico è richiesto di completare il formulario e inviarlo al Servizio di medicina scolastica per verifica della qualità degli accertamenti e aspetti statistici.

Nessuna comunicazione è inviata per gli allievi che eseguono in modo completo l’accertamento previsto.