Vaccinazione contro il cancro del collo dell'utero e altre malattie causate dal virus del papilloma umano (HPV)
Nel Canton Ticino è attivo dal 2009 il Programma cantonale di vaccinazione contro il cancro al collo dell'utero e altre malattie causate dai virus del papilloma umano (HPV) destinato a ragazze e ragazzi, donne e uomini di età compresa tra gli 11 e i 26 anni. La gestione amministrativa del programma è affidata all’Ufficio del medico cantonale e all’Ufficio del farmacista cantonale.
Gli HPV sono la causa più comune di infezioni a trasmissione sessuale in Svizzera. Causano verruche genitali, lesioni precancerose e diversi tipi di tumore, in particolare il cancro al collo dell'utero. La vaccinazione è il modo migliore per proteggersi da queste malattie. In Svizzera, in assenza di vaccinazione, circa 6 donne su 100 sviluppano lesioni precancerose e 1 donna su 100 sviluppa un cancro al collo dell'utero a causa dell'infezione da HPV. Ogni anno in Svizzera a circa 2'400 donne, soprattutto giovani, è diagnosticata una lesione precancerosa di alto grado del collo dell’utero. Negli ultimi anni circa 250 donne hanno presentato un cancro del collo dell’utero e circa 80 sono decedute.
Contatti
Ufficio del medico cantonale
Servizio di medicina scolastica
6500 Bellinzona
Tel. + 41 91 814 39 97
umc.medicinascolastica(at)hsn.ti.ch
Informazioni destinate ai pazienti
Il Programma cantonale di vaccinazione è destinato alle/ai ragazze/i di 11-14 anni come vaccinazione di base e alle/ai ragazze/i e giovani donne/uomini dai 15 ai 26 anni come vaccinazione di recupero.
Visto che l’obiettivo è prevenire i tumori genitali e le verruche causate dall’HPV, la vaccinazione si rivela più efficace se somministrata prima del primo rapporto sessuale.
La vaccinazione è eseguita con il vaccino Gardasil 9®, che protegge da 9 tipi di HPV (6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58).
Lo schema di vaccinazione tra gli 11 e i 14 anni è di 2 dosi in un periodo di 6 mesi (0-6 mesi), mentre lo schema di vaccinazione tra i 15 e i 26 anni è di 3 dosi in 6 mesi (0-2-6 mesi). Per coloro che ricevono la prima dose di vaccino entro il compimento dei 15 anni è quindi sufficiente una seconda dose a 6 mesi di distanza (anche se eseguita dopo il compimento dei 15 anni).
La vaccinazione non permette di eliminare una infezione già esistente o una lesione precancerosa.
Il Programma cantonale consente l’accesso gratuito e senza franchigia alla vaccinazione alle seguenti condizioni:
- le ragazze e i ragazzi devono essere domiciliate/i nel Canton Ticino, avere un'età compresa tra gli 11 e i 26 anni e avere una assicurazione ai sensi della LAMal
- il medico che somministra la vaccinazione deve far parte del Programma cantonale.
Il vaccino è sicuro e generalmente ben tollerato. Sono frequenti arrossamento, dolore e/o gonfiore al punto d’iniezione. Possono presentarsi anche mal di testa, stanchezza e/o febbre. Queste reazioni scompaiono spontaneamente in 1-3 giorni. Possono verificarsi brevi malesseri prima o dopo la somministrazione del vaccino come reazione alla puntura: se si è particolarmente sensibili o si sono avute esperienze precedenti segnalarle al medico. Le reazioni allergiche gravi sono estremamente rare.
Il vaccino non protegge da tutti i tipi di HPV e da tutte le infezioni sessualmente trasmissibili (IST). L'uso costante del preservativo come protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili è il modo migliore per proteggersi dalle altre IST. La vaccinazione contro l'HPV non sostituisce il regolare screening del cancro del collo dell'utero effettuato dal ginecologo (PAP-TEST).
È possibile richiedere un appuntamento per la vaccinazione scegliendo uno dei medici aderenti al Programma cantonale presenti nella lista sottostante: