Copertura vaccinale

Ogni tre anni, attraverso uno studio coordinato a livello federale, viene misurato nel nostro cantone quanti bambini e adolescenti sono vaccinati contro alcune malattie. In Ticino il primo studio è stato realizzato nel 2002. I dati ottenuti dallo studio sono molto importanti per conoscere la copertura vaccinale nel Cantone e poter adattare in modo mirato le strategie di salute pubblica.
La scelta delle persone invitate a partecipare allo studio avviene in modo casuale, nel rispetto del protocollo di studio, della protezione dei dati e dell’approvazione ottenuta dal Comitato etico. Le famiglie dei bambini e ragazzi prescelti ricevono una lettera in cui sono spiegate le modalità di partecipazione.
È richiesto l’invio dei dati del certificato di vaccinazione della persona prescelta. I dati possono essere inviati per il tramite di una busta risposta allegando una fotocopia leggibile del certificato di vaccinazione (fronte e retro), oppure tramite un modulo internet securizzato (vedi prossimo paragrafo), allegando una foto o una scansione (sempre leggibile e di entrambi i lati) del certificato di vaccinazione.
Il prossimo studio è previsto nel corso della primavera 2024.
Contatti
Ufficio del medico cantonale
Servizio di medicina scolastica
6500 Bellinzona
Tel. + 41 91 814 39 97
umc.medicinascolastica(at)hsn.ti.ch
Approfondimenti
Copertura vaccinale
Qui potete trovare i dati della copertura vaccinale, in francese e in tedesco, raccolti nei precedenti studi