Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pianificazione rivitalizzazioni delle rive lacustri

La Legge federale sulla protezione delle acque del 24 gennaio 1991 (LPAc), con le modifiche del 2011, chiede ai Cantoni di provvedere alla rivitalizzazione delle acque tenendo conto dei benefici della stessa per la natura e il paesaggio, nonché delle sue conseguenze economiche.

La pianificazione strategica ha lo scopo di identificare le tratte che presentano il maggior beneficio ambientale rispetto ai costi presumibili e serve a stabilire l'entità dei possibili aiuti finanziari tra Confederazione e Cantone in caso di interventi concreti.

Tale pianificazione prevede il recupero e la valorizzazione di ben 33.1 km di rive lacustri sull'arco dei prossimi 20 anni.

Stato dei lavori e rapporto finale

Il lavoro svolto ottempera ai requisiti dell’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

I risultati della pianificazione strategica delle rivitalizzazioni delle rive lacustri sono visibili nelle cartografie. Il beneficio delle misure per la natura e il paesaggio in rapporto all’onere presumibile,

  • per Ceresio: piani P5.1-P5.5;
  • per Verbano: piani 6.Nord e 6.Sud;

rappresenta il risultato principale della pianificazione cantonale e inciderà sull’ammontare delle indennità concesse da Confederazione e Cantone per le misure.

Il presente lavoro rappresenta uno strumento di pianificazione per un uso razionale delle risorse per il sostegno a progetti di rivitalizzazione delle rive dei laghi. I risultati del presente lavoro non costituiscono un vincolo dal punto di vista della pianificazione locale (non si tratta di misure pianificatorie ai sensi della Legge sulla pianificazione del territorio, LPT) né per quanto riguarda il beneficio, né per le priorità di intervento.

Informazione:
alcuni files sono di grandi dimensioni, per il download saranno necessari alcuni minuti.