La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 36

34
I descrittori dellacompetenza linguistica
Nell’ambito delle lingue si dispone ormai daunaquindicinadi anni di descrittorimolto dettagliati per i seguenti ambiti
di competenza linguistica: ascoltare, leggere, parlare, scrivere (basati sul Quadro comune europeo di riferimento per le
lingueQCERdel Consiglio d’Europa). La tabella riportatadi seguito espone a titolo illustrativo unadescrizione sintetica
dellaprogressione dei livelli nei diversi ambiti di competenza, che potrebbe fungere damodello anche per le altre
discipline. In ogni casella è indicata la sintesi di unnumero di descrittori piùdettagliati che permettono di descrivere
unprofilo esauriente delle competenze dell’allievo. Tale profilo può essere usato per i tre tipi di valutazione proposta:
diagnostica, formativa e sommativa.
A1.1
A1.2
A2.1
Ascoltare
Quando gli altri si presentano l'allievo/a riesce
a capire informazioni essenziali e semplici.
L’allievo/a riesce a capire consegne semplici.
L'allievo/a riesce a capire quando qualcuno
parla lentamente e conparole semplici di se
stesso e della sua famiglia, impegnandosi a
farsi capire.
L'allievo/a riesce a capire brevi conversazioni
su temi a lui/lei noti, purché si parli inmodo
chiaro e lento.
Riesce a comprendere i punti principali di
annunci o dimessaggi brevi, semplici e chiari.
Leggere
L’allievo/a riesce a recepire e capire le
principali informazioni riportate sumanifesti,
volantini e cartelli.
A scuola, riesce a capire alcune brevissime
consegne di lavoro, se ne hagià lette di identi-
che o di simili alcune volte.
L'allievo/a riesce a capire un formulario in
modo dapoter inserire adeguatamente i
principali dati sulla suapersona.
Riesce a capiremessaggi brevi e semplici
(p.es. una concretapropostadi appunta-
mento).
L’allievo/a riesce a capire una letteraperso-
nale semplice, in cui qualcuno parla o chiede
di situazioni a lui/lei note (p.es. inmerito ad
amici o alla famiglia). Riesce a capire inun
giornale i punti principali di notizie brevi su
temi che lo/la interessano.
Parlare
L’allievo/a riesce a salutare conparole sempli-
ci a chiedere cosa siaun oggetto.
L’allievo/a riesce apresentarsi brevemente.
L’allievo/a riesce a esprimersi inmaniera
semplice, a condizione che i suoi interlocutori
tengano in considerazione il suo livello di
competenza e lo/laaiutino.
Riesce adire dove abita o come sta, utilizzan-
do parole semplici. Riesce a esprimere che
cosagli/le piacemangiare e bere.
L’allievo/a riesce aporre domande adaltre
persone sul loro luogo di domicilio o sul loro
paese di origine.
Riesce a fare semplici acquisti.
Riesce a fornire informazioni sulla sua fami-
glia e adare informazioni sulle cose che gli/le
piacciono o no.
Scrivere
L’allievo/a riesce a redigere una scheda
descrittiva o a formulare frasi brevi e semplici
per indicare chi è e dove abita.
L’allievo/a riesce a indicare in frasimolto brevi
che cosapreferisce o che cosagli/le piacereb-
be avere (p.es. cibo, vestiti, animali). Riesce a
scrivere una cartolinabreve e semplice.
L’allievo/a riesce adescrivere unavvenimento
con frasi semplici, indicando che cosa è
accaduto, dove e quando. Riesce a redigere un
invito indirizzato adamici della sua età.
1...,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35 37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,...84
Powered by FlippingBook