La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 27

25
può avvenire in funzione della difficoltà di una progressione, degli apprendimenti, della com-
plessità di un tema o delle attitudini individuali.
Un terzomodo per realizzare una pedagogia differenziata consiste nell’integrare il concetto di
differenzanell’insegnamento stesso, il che significa concepire l’insegnamento come la creazione
di situazioni di apprendimento anchemoltodiverse tra loro chepermettonoperòdi stimolare
apprendimenti analoghi. Le procedure che applicano le situazioni-problema su tematiche rela-
tivamente ampie (proponendo consegnemultiple fra le quali scegliere e formulando richieste
di produzioni di forme diverse) permettono agli allievi di disporre di spazi di apprendimento
dovepotermettere in gioco capacità e attitudini nelmodopiù adatto a loro.Al docente spetta
in questo casoosservare l’operato degli allievi, verificando che quest’ultimi riescano ad affron-
tare le tematiche previste dalle situazioni-problema o che abbiano raggiunto gli obiettivi fissati.
Le condizioni comuni alle diverse possibilità di praticare una pedagogia differenziata possono
essere così riassunte:
- proporre attività che abbiano un senso per l’allievo;
- condividere con gli allievi il senso delle attività che stanno svolgendo;
- osservare il lavorodegli allievi eportarli ad affrontare gli aspetti chepongono ancoraproblema;
- disporre inmodo informale o formalizzato di unamappatura del livello
di apprendimento degli allievi;
- promuovere una continua riflessionemetacognitiva con gli allievi
(sentimenti, difficoltà, ostacoli);
- permettere agli allievi di fare delle scelte (quali compiti, lunghezza del compito,
complessità del compito, scadenza del lavoro, ecc.);
- avere attese diverse per certi allievi;
- insegnare esplicitamente le strategie su come svolgere i lavori;
- far lavorare gli allievi a partire da situazioni problema, confrontandoli a situazioni complesse;
- variare i metodi di lavoro e le strategie di insegnamento.
Entrare nella logica di una pedagogia differenziata implica per il docente l’adozione di un at-
teggiamento diverso verso i processi di apprendimento degli allievi, che richiede una continua
osservazione e la preparazione di situazioni didattiche e di materiali più complessi e articolati.
Questo in una prima fase può comportare unmaggiore investimento di tempo e di energia,
ma nel medio-lungo termine i vantaggi sono indubbi:più tempoper osservare gli allievi al lavo-
ro;maggiore conoscenza del grado di avanzamento di ognuno; allievi più coscienti del proprio
mododi apprendere,delle lorodifficoltàma anchedei loropunti forti;maggiore soddisfazione
professionale dovuta all’utilizzo di metodologie più efficaci.
Dal punto di vista delle condizioni necessarie all’esercizio di una differenziazione dell’insegna-
mento, la collaborazione tra docenti appartenenti a uno stesso istitutoo che insegnano in una
stessa classe risulta essere un fattore determinante. Per favorire questa collaborazione l’orario
dei docenti sarà costruito inmodo tale da consentire loro di incontrarsi e collaborare.Anche
l’introduzione delle forme didattiche dei laboratori oppure degli atelier favorirà l’applicazione
di una pedagogia differenziata. Saranno inoltremesse a disposizione degli istituti delle ore da
utilizzare per favorire il co-insegnamento anche nel quadro delle lezioni.
Finalitàdi unusoestesodellapedagogiadifferenziata
- gli allievi si sentonomeglio accolti e capiti nei loromodi di apprendere;
- estendere il raggiungimento degli obiettivi di base,maanche di obiettivi piùambiziosi;
- l’allievo si sente piùmotivato e partecipa inmodo più convinto al suo apprendimento;
- il docente conoscemeglio gli allievi ed è più soddisfatto degli apprendimenti che riesce a far acquisire;
- le famiglie si rendono conto che il loro figlio è accolto come unapersonanel rispetto delle sue caratteristiche;
- la società è costituitadapersone più interessate al sapere e fiduciose nelle proprie possibilitàdi continuare
adapprendere.
1...,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26 28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,...84
Powered by FlippingBook