Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La contraccezione è l'insieme dei metodi che impediscono il verificarsi di una gravidanza. La contraccezione protegge dalle gravidanze non volute ma non dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
L'unico metodo contraccettivo efficace che ci protegge anche dalle infezione a trasmissione sessuale (IST) e dall'HIV/Aids è il preservativo (maschile e femminile). Se uno dei due partner ha un'infezione può contagiare l'altra persona pur non presentando sintomi.
La scelta della contraccezione dipende dalla situazione personale e dall'eventuale presenza di indicazioni mediche. Deve essere inoltre adatta ai bisogni specifici del momento. Ad esempio, all'inizio di una relazione o per rapporti sessuali occasionali, il preservativo è il metodo più indicato grazie alla doppia protezione (IST e gravidanze non volute). Comunque è sempre possibile farsi consigliare da un professionista.
Ogni metodo contraccettivo ha vantaggi e svantaggi e la sicurezza dipende dall'uso corretto. Nessun metodo è sicuro al 100%. La maggioranza dei metodi contraccettivi femminili sono prescritti dal medico. Il preservativo (maschile e femminile) è invece accessibile a tutti (farmacie, negozi, shop specializzati). L'unico metodo maschile contraccettivo sicuro e reversibile è il preservativo.
Consultori di salute sessuale EOC (CoSS EOC)
Sono consultori per la salute sessuale inseriti nelle quattro sedi degli ospedali regionali di Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio.
Ospedale Regionale Bellinzona
Telefono: 091 811 92 32
Ospedale Regionale Locarno
Telefono: 091 811 45 51
Ospedale Regionale Lugano (sede Civico)
Telefono: 091 811 61 48
Ospedale Regionale Mendrisio
Telefono: 091 811 36 50