Metodi contraccettivi poco sicuri
I seguenti metodi non dovrebbero essere utilizzati se si desidera una buona sicurezza contraccettiva:
Consiste nell'estrazione del pene dalla vagina alcuni istanti prima dell'eiaculazione. È un metodo a rischio di gravidanza in quanto prima dell'eiaculazione, nella secrezione lubrificante presente all'estremità del pene, ci possono essere degli spermatozoi. Inoltre è necessario che l'uomo sappia controllare la spinta eiaculatoria per evitare che parte dello sperma fuoriesca in vagina.
Se si ha avuto un rapporto sessuale con il coito interrotto valutare la possibilità di chiedere una consulenza per una contraccezione d'emergenza.
È un metodo che cerca di determinare i probabili giorni fecondi basandosi sulla durata dei cicli precedenti. Si tratta di una stima poco affidabile e quindi da non da utilizzare come contraccezione sicura.
Anche se una donna ha cicli regolari non è possibile stabilire con certezza il momento dell'ovulazione.
Diverse App per smartphone fanno un calcolo automatico dei periodi fecondi in funzione delle ultime mestruazioni. Anche in questo caso la sicurezza è limitata.
Se si ha avuto un rapporto sessuale basandosi sul calcolo dei giorni valutare la possibilità di chiedere una consulenza per una contraccezione d'emergenza.
Contengono delle sostanze spermicide che possono bloccare o uccidere gli spermatozoi impedendone la risalita nell'utero.
Indirizzi utili
Consultori di salute sessuale EOC (CoSS EOC)
Sono consultori per la salute sessuale inseriti nelle quattro sedi degli ospedali regionali di Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio.
Ospedale Regionale Bellinzona
Telefono: 091 811 92 32
Ospedale Regionale Locarno
Telefono: 091 811 45 51
Ospedale Regionale Lugano (sede Civico)
Telefono: 091 811 61 48
Ospedale Regionale Mendrisio
Telefono: 091 811 36 50