Gravidanza non pianificata, consulenza e assistenza
Ogni gravidanza comporta importanti cambiamenti nella vita di una donna.
Se la gravidanza non è stata pianificata o giunge inaspettata può essere destabilizzante. Possono emergere preoccupazioni e domande di natura relazionale, sociale, finanziaria, giuridica e/o psicologica. Può succedere che la donna (o la coppia) si chieda se portare avanti o meno la gravidanza.
In questi casi può essere utile alle persone coinvolte un colloquio di consulenza con una persona competente. In Ticino i Consultori di salute sessuale dell'EOC (CoSS) offrono consulenza, accompagnamento e sostegno alle donne e alle coppie: è un servizio pubblico gratuito, a disposizione di tutta la popolazione. Inoltre è possibile rivolgersi al proprio medico/ginecologo o ad altri servizi e associazioni che operano sul territorio e che offrono un sostegno sociale, morale e materiale.
Qualora la donna volesse continuare la gravidanza, anche in caso di disaccordo il padre del bambino avrà diritti e doveri nei confronti del nascituro.
Per saperne di più
Indirizzi utili
Consultori di salute sessuale EOC (CoSS EOC)
Sono consultori per la salute sessuale inseriti nelle quattro sedi degli ospedali regionali di Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio.
Ospedale Regionale Bellinzona
Telefono: 091 811 92 32
Ospedale Regionale Locarno
Telefono: 091 811 45 51
Ospedale Regionale Lugano (sede Civico)
Telefono: 091 811 61 48
Ospedale Regionale Mendrisio
Telefono: 091 811 36 50