Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Reclutamento 2024

  1. Come previsto dall’art. 9 della Legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare del 3 febbraio 1995 (LM) e dall’art.12 dell'Ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare del 22 novembre 2017 (OOPSM), d'intesa con il Comandante del centro di reclutamento 3, le valutazioni per i coscritti si terranno sull'arco di due giornate senza possibilità di rientro al domicilio la sera.
  2. Le visite si terranno per tutti i giovani del Cantone presso il centro di reclutamento 3 al Monte Ceneri con inizio alle ore 07.45.
  3. Le richieste di differimento della data di convocazione devono essere inoltrate tempestivamente e saranno prese in considerazione unicamente per gravi e giustificati motivi. Se la domanda di differimento è accolta, sarà contemporaneamente stabilita una nuova data di partecipazione.
  4. L'ordine di marcia sarà inviato unicamente ai giovani che hanno chiesto, durante la giornata informativa, di prestare la scuola reclute nell'anno 2023 o 2024. Chi non avesse ricevuto la convocazione entro fine anno è tenuto ad avvisare immediatamente il Servizio degli affari militari e del comando di circondario.
  5. Se il periodo per svolgere la scuola reclute indicato alle giornate informative non è più attuale e deve essere posticipato di oltre 12 mesi rispetto a quanto annunciato, si è tenuti ad avvisare immediatamente il Servizio degli affari militari e del comando di circondario per concordare una nuova data per il reclutamento.
  6. Chi non dovesse dar seguito alla convocazione o si presentasse in ritardo, sarà punito secondo le disposizioni previste dal Codice penale militare (CPM).
  7. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio degli affari militari e del comando di circondario, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona, e-mail: di-militare@ti.ch, telefono: 091 814 33 31.

L'app per prepararsi al reclutamento

  • Come sei messo a livello fisico?
  • Grazie a questo programma di fitness personalizzato e su misura, potrai allenarti in modo mirato per essere all’altezza delle esigenze fisiche e psicologiche dell’istruzione di base.
  • Puoi calcolare un programma d’allenamento su misura in base all’incorporazione desiderata e alla tua forma fisica attuale. 

L'app delle funzioni nell'Esercito

Come fare per?