Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti reclutamento

Reclutamento 16-18 anni

Non è possibile arruolare nell'esercito svizzero persone che non possiedono la cittadinanza svizzera.

Normalmente la giornata informativa si tiene nel 18° anno di età, periodo ottobre/novembre al Centro cantonale d'istruzione della PCi del Monte Ceneri. La chiamata avverrà ca. 6 settimane prima, tramite ordine di marcia. Dal mese di luglio, all'albo del suo Comune di domicilio e su Internet, può trovare tutte le date previste.

Alla giornata informativa si decide unicamente l’anno e il periodo della scuola reclute. Dovrà portare il formulario “Questionario medico” e “Pianificazione scuola reclute” debitamente compilati che le verranno spediti dal nostro ufficio con l’ordine di marcia.

Se domiciliato all’estero ma studia o lavora in Svizzera è sottoposto a tutti gli obblighi militari nel nostro paese. In caso contrario NO.

Deve comunicarlo per iscritto al Servizio degli affari militari e del comando di Circondario 30, Residenza governativa, 6501 Bellinzona, allegando prova della convocazione.

Deve inoltrare al Servizio degli affari militari e del comando di circondario 30, Residenza governativa, 6500 Bellinzona, una richiesta motivata e documentata (allegare dichiarazione scuola o datore di lavoro).

Si deve annunciare presso il Comune sede del datore di lavoro o istituto scolastico. E’ sottoposto a tutti gli obblighi militari in CH.

Deve rivolgersi al Servizio degli affari militari e del comando di circondario 30, Residenza governativa, 6501 Bellinzona, che procederà alla convocazione alla giornata informativa ed in seguito al reclutamento.

Reclutamento 19 anni

La chiamata al reclutamento avverrà dai 3 ai 12 mesi prima di assolvere la Scuola reclute.

Deve inoltrare al Servizio degli affari militari e del comando di circondario 30, Residenza governativa, 6501 Bellinzona, una richiesta motivata e documentata (allegare dichiarazione scuola o datore di lavoro).

Solo chi è inabile al servizio militare, per motivi medici, può essere messo a disposizione della PCi.
La decisione spetta esclusivamente alla commissione medica chiamata ad esaminare il caso.

Chi per motivi di coscienza non può prestare servizio militare ed è disposto a scegliere il servizio civile (che dura più a lungo) deve presentare la domanda di ammissione. È possibile farlo solo dopo essere stati dichiarati idonei al servizio militare durante il reclutamento, oppure in qualsiasi momento mentre si presta servizio militare.

Chi desidera inoltrare una domanda d'ammissione deve richiedere l'apposito modulo all'organo d'esecuzione che lo spedirà in forma personalizzata. Per maggiori informazioni: https://www.zivi.admin.ch/zivi/it/home/zivi-werden/was-muss-ich-tun-.html.

La tematica è trattata alla giornata informativa, durante la quale dovrà segnalare il suo interesse per poi confermarlo durante il reclutamento.
Per i ticinesi i posti sono limitati. Bisogna disporre di un certificato di fine tirocinio, di un diploma di maturità oppure essere studenti. Bisogna inoltre avere ottime conoscenze di una seconda lingua nazionale f/t (parlata e scritta).

Il reclutamento dura da due a tre giorni e ha luogo tra tre e dodici mesi prima della scuola reclute. Se rinviate la scuola reclute (al massimo fino all’anno in cui compirete il 25° anno d’età), viene automaticamente posticipata anche la data del reclutamento.

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

CAPTCHA Image
Ascolta il codice di sicurezza audio
Prova un altro codice di sicurezza

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch