Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Plurilinguismo e politiche di assunzione - Uno sguardo comparativo

Una conferenza organizzata dall'intergruppo parlamentare ITALIANITÀ nel corso della sessione autunnale 2016

20 settembre 2016 - Ristorante Schmiedstube, Berna

Il 20 settembre 2016 si è svolta a Berna l’annuale incontro dell’Intergruppo parlamentare ITALIANITÀ, dedicato quest’anno al tema “Plurilinguismo e politiche d’assunzione – uno sguardo comparativo”. La presentazione dello studio dell’Istituto federale per il plurilinguismo, accompagnato dalle testimonianze di esponenti dei Cantoni, della SECO e dei Servizi del Parlamento (vedi sotto), ha evidenziato le difficoltà che gli svizzero-italiani spesso incontrano al momento di una candidatura nell’amministrazione federale o nel lavoro quotidiano. La lingua italiana, ancorché formalmente di pari dignità di quella tedesca e francese, non è praticamente mai lingua di lavoro. Ciò è dovuto a diversi fattori, ben esposti dai relatori. Uno sguardo nel plurilinguismo cantonale di Berna e Grigioni ha consentito di comparare la situazione tra il piano cantonale e quello federale.

Folta la presenza di pubblico, con alcuni membri del Parlamento federale, i due membri dei Governi ticinese (Manuele Bertoli) e grigionese (Martin Jäger), il Vicecancelliere della Confederazione (Jörg De Bernardi), la Delegata al plurilinguismo (Nicoletta Mariolini), la Direttrice dell’Ufficio federale del personale (Barbara Schaerer), esponenti delle Ambasciate d’Italia e di Francia e una buona settantina di persone, in gran parte professionalmente attivi presso l’amministrazione federale.

Vivace il dibattito conclusivo, moderato dai Copresidenti dell’intergruppo, i Consiglieri nazionali Silva Semadeni e Ignazio Cassis. Molte le domande ma anche le testimonianze dei presenti che hanno così potuto condividere una visione generale delle sfide, dei problemi e delle possibili soluzioni che caratterizzano la pluralità linguistica all’interno di un’amministrazione pubblica.


Relatori e interventi:

Alexandre Duchêne – Gestire il plurilinguismo? L’assunzione di personale dell’amministrazione federale come zona di tensione
Alexandre Duchêne è Professore di sociologia del linguaggio all’Università di Friborgo e coautore dello studio “Mehrsprachigkeit verwalten? Spannungsfeld Personalrekrutierung beim Bund (2015, Seismo Verlag, ISBN 978-3-03777-160-0)

Michel Walthert – Bilinguismo e politiche d’assunzione del personale nel Canton Berna – Una sfida quotidiana,
Michel Walthert è Vicecancelliere del Canton Berna e Capo dei servizi linguistici e giuridici

Sacha Zala – Plurilinguismo e politiche d’assunzione – Uno sguardo comparativo sui Grigioni
Sacha Zala, già Presidente della Pro Grigioni Italiano, è il Direttore dei Documenti Diplomatici Svizzeri

Thomas Zimmermann – Promozione del plurilinguismo: le esperienze della SECO
Thomas Zimmermann è il Capo del campo di prestazioni Organizzazione, Diritto e Accreditamento presso la SECO

Claudio Fischer – Plurilinguismo nei Servizi del Parlamento
Claudio Fischer è Ambasciatore e Capo del settore Relazioni internazionali e plurilinguismo dei Servizi del Parlamento