Banca dati etnografica
Attualmente il sistema sviluppato al CDE rappresenta una delle principali banche-dati etnografiche di lingua italiana e comprende le schede riguardanti circa 70'700 supporti multimediali (audio, immagini e video) e 25'900 oggetti.
Gli oggetti catalogati si suddividono in una ventina di collezioni. La collezione etnografica dello Stato è la più importante e conta attualmente 12'000 oggetti depositati nei magazzini di Bellinzona, Giubiasco e Camorino. Tra le collezioni particolarmente note troviamo il Fondo Leydi, composto da 652 strumenti musicali che costituiscono, assieme al materiale audio e documentario, un patrimonio di valore inestimabile.
L'archivio delle immagini tratta diversi soggetti, come ad esempio gli oggetti catalogati negli inventari (ex voto, meridiane, stufe, cappelle, opifici,...), gli oggetti della Collezione etnografica dello Stato e dei musei regionali, le riproduzioni d'epoca e le vedute di paesaggi. Inoltre sono documentate le attività artigianali, le feste e le sagre o, ancora, le mostre allestite nei musei regionali.