i minuti
Nelle pagine di un'enciclopedia o di un vocabolario ci sono delle voci che attirano l'attenzione del lettore nonostante la loro brevità. Sono trattazioni contenute ma incisive, che riescono ad andare oltre i limiti dello spazio loro concesso. Capita così anche nel Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, da cui sono estratti i testi di questa collana, che va ad affiancarsi a quella già collaudata de "Le Voci", ricalcandone l'impostazione e riprendendone i criteri redazionali.
Elenco volumi pubblicati
Avigia: estratti dal Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, di Elio Ghirlanda e Michele Moretti, Bellinzona, Centro di dialettologia e di etnografia, 2015, 64 p.
Nel primo quaderno della collana "i minuti" si danno notizie sulle voci avigia e ava, redatte all'inizio degli anni Sessanta del Novecento da Elio Ghirlanda per il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana. I testi sono stati rivisti e aggiornati dall'attuale redazione del Centro di dialettologia e di etnografia e in particolare da Michele Moretti, a cui si devono molte delle integrazioni effettuate.