Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
L'Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (UACD) si occupa della pianificazione, del finanziamento, della regolamentazione, del controllo e della promozione della qualità per quanto attiene alle strutture per anziani, ai servizi e agli operatori di assistenza e cura a domicilio e ai servizi d'appoggio. Eroga inoltre due forme di aiuto diretto: il contributo di sostegno per il mantenimento a domicilio e il contributo per l'organizzazione di soluzioni individuali d'abitazione. Da ultimo, gestisce l'istanza di compensazione, che regola i flussi finanziari tra Cantone, Comuni ed enti finanziati.
L'UACD è organizzato in tre settori:
I temi dell'Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (A-Z)
- Accoglienza diurna di persone anziane
- Assistenza, cura e sorveglianza a domicilio
- Attività ricreative e del tempo libero per persone anziane
- Case per anziani e appartamenti protetti
- Consulenza e orientamento per persone anziane e le loro famiglie
- Consulenza per le dipendenze
- Contributo destinato all'organizzazione di soluzioni individuali d'abitazione
- Contributo di sostegno per il mantenimento a domicilio
- Pianificazione integrata LAnz-LACD
- Servizi di consulenza materno-pediatrica
- Servizi di cure palliative a domicilio
- Servizio di pasti a domicilio
- Servizio di podologia
- Servizio di telesoccorso
- Servizi di trasporto
- Soggiorni temporanei in casa per anziani
- Soggiorni terapeutici temporanei (STT) e cure acute transitorie (CAT)
- Volontariato