Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Qual è il risultato del test FIT?

Il risultato test FIT è comunicato da parte del Centro programma screening Ticino tramite lettera scritta con copia al Medico di famiglia, da lei indicato sul questionario sullo stato di salute, entro circa 8 giorni lavorativi dalla data di invio del test FIT al Laboratorio di analisi FIT accreditato.

Test FIT negativo

Il test FIT non ha identificato alcuna traccia di sangue nelle feci.

Riceve un nuovo invito a partecipare al Programma trascorsi circa 2 anni dall'esecuzione del test.

Test FIT positivo

Il test ha permesso di rilevare la presenza di tracce di sangue nelle feci che necessita di un approfondimento diagnostico complementare.

1. Pianificazione della colonscopia

Il suo Medico di famiglia la contatta per organizzare, con tutta probabilità, la colonscopia di approfondimento. Può scegliere liberamente in quale dei Centri di Gastroenterologia accreditati eseguire l'esame.

Attenzione:

l’eventuale consultazione medica a seguito di FIT positivo è presa a carico dalla sua Assicurazione malattia obbligatoria secondo il contratto di assicurazione da lei stipulato (con franchigia e quota di partecipazione). Il suo Medico le invierà direttamente la fattura della consultazione (vedi quanto costa?).

2. Preparazione alla colonscopia

Deve preparare il suo intestino alla colonscopia (secondo le indicazioni fornite dal Centro di Gastroenterologia accreditato), in particolare è necessario:

  • seguire una dieta specifica nelle 48h precedenti l'esame;
  • assumere il giorno precedente all'esame una soluzione lassativa per la pulizia dell'intestino.

Attenzione:

un intestino pulito è fondamentale per la buona riuscita della colonscopia. In caso di intestino non pulito, una seconda colonscopia dovrà essere ripetuta. Gli eventuali costi dell’esame incompleto sono esclusi dal Programma.

3. Esecuzione della colonscopia

Il Medico Gastroenterologo accreditato esegue la colonscopia e appena terminato l'esame la informa della presenza o meno di anomalie o lesioni (es. polipi/adenomi) che necessitano di un'analisi istologica.

4. Risultato della colonscopia

Riceve la lettera con il risultato definitivo della colonscopia di approfondimento dopo circa 10 giorni dell'esecuzione dell'esame. Il suo Medico di famiglia e il Medico Gastroenterologo che ha eseguito la colonscopia ricevono una copia del risultato.

Il risultato può essere:

  • colonscopia normale senza anomalie:sarà re-invitato in automatico, dopo circa 10 anni dalla colonscopia, per realizzare un nuovo test FIT.
  • colonscopia con anomalie: il suo Medico di famiglia discute con lei i passi successivi.

Attenzione:

in alcuni casi il test FIT può essere non interpretabile/realizzabile per vari motivi quali per esempio lo scorretto prelievo fecale, l’attesa prolungata tra il prelievo fecale e l’invio del flacone FIT al Laboratorio accreditato, il test FIT scaduto. In questi casi il CPST invia al/alla partecipante un nuovo test FIT.