Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Com'è organizzato?

Lo schema sottostante riassume il flusso operativo del Programma cantonale di screening colorettale:

 

Tutte le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti in Canton Ticino (= popolazione target) ricevono una lettera di invito ad eseguire ogni due anni un test per la ricerca di sangue occulto (=non visibile) nelle feci seguito in caso di esito positivo da una colonscopia di approfondimento.

A seguito della ricezione della lettera di invito, il/la partecipante può ottenere il kit per il test FIT attraverso una delle tre modalità a sua scelta: richiesta online (www.ti.ch/kitfit), consultazione informativa iniziale presso un Medico di famiglia convenzionato o ritiro presso una Farmacia convenzionata.

Con la lettera di invito, si ricevono i seguenti documenti:

La partecipazione al Programma è volontaria.

Il test per la ricerca di sangue occulto nelle feci FIT (acronimo di test immunochimico fecale quantitativo) è l'esame di diagnosi precoce del tumore colorettale offerto nell'ambito del Programma cantonale di screening colorettale.

È un test semplice e veloce da realizzare al proprio domicilio, non ha bisogno di preparazione, non presenta rischi di complicazione e non è invasivo. Per saperne di più la invitiamo a leggere l'opuscolo informativo "Diagnosi precoce del tumore colorettale".

La colonscopia è un esame dell’intestino crasso (colon e retto) mediante un tubo flessibile, chiamato colonscopio o endoscopio, dotato all’estremità di una telecamera che permette di visualizzare la superficie interna dell’intestino crasso, scoprire e asportare eventuali polipi.

Nell'ambito del Programma cantonale di screening colorettale la colonscopia è eseguita solo in caso di test FIT positivo (= colonscopia di approfondimento).