Ad oggi non si conoscono chiare cause di insorgenza del tumore colorettale. Esistono, tuttavia, alcuni fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare il tumore colorettale:
- Età: il rischio di ammalarsi di tumore colorettale aumenta con l’età; circa il 90% dei casi è diagnosticato dopo i 50 anni.
- Sesso: gli uomini si ammalano di tumore colorettale più frequentemente delle donne. Il rapporto tra i due sessi è di 1.5; questo significa che tre casi su cinque si diagnosticano tra gli uomini.
- Storia personale: diagnosi precedente di adenomi/polipi o tumore colorettale, malattie infiammatorie croniche dell’intestino quali colite ulcerosa e Morbo di Crohn (1-2% dei casi di tumore colorettale).
- Fattori familiari: storia di tumori colorettali in parenti di primo grado (madre o padre, sorella o fratello, figlia/o) soprattutto se diagnosticati precocemente (prima dei 60 anni); il fattore familiare interviene in circa il 20% dei casi.
- Fattori genetici: la sindrome di Lynch (HNPCC, carcinoma colorettale non poliposico) e la poliposi adenomatosa familiare (PAF) sono le sindromi ereditarie di tumore colorettale più frequenti, il 5-10% dei tumori colorettali hanno origine ereditaria.
- Stile di vita: consumo frequente di carni lavorate (es. insaccati), consumo eccessivo di alcool, consumo di tabacco, sovrappeso e obesità, assenza di attività fisica.