Richiesta di rimborso
Richiesta di rimborso della quota di partecipazione del 10% della colonscopia e delle eventuali analisi istologiche eseguite nell’ambito del Programma cantonale di screening colorettale
La richiesta di rimborso concerne unicamente la quota di partecipazione del 10% della colonscopia e delle eventuali analisi istologiche che ha eseguito a seguito di FIT positivo nell’ambito del Programma cantonale di screening colorettale; quota di partecipazione interamente a carico della Repubblica e Cantone Ticino.
L’importo, che le sarà rimborsato, sarà calcolato, da parte del Centro programma screening Ticino, sulla base delle fatture inviate dal Centro di Gastroenterologia accreditato dove ha eseguito la colonscopia e dall’Istituto di Patologia – EOC (per eventuali analisi istologiche) alla sua Assicurazione malattia obbligatoria (riportata nel questionario sullo stato di salute da lei compilato).
La sua Assicurazione malattia obbligatoria le emetterà la fattura della quota di partecipazione del 10% che dovrà pagare. La Repubblica e Cantone Ticino, tramite la richiesta di rimborso, procederà a versarle l’importo di tale quota.
Una volta inviata la richiesta di rimborso, il Centro programma screening Ticino la elaborerà e procederà al rimborso entro 60 giorni dalla data della richiesta. Qualora non dovesse ricevere il rimborso entro tale termine la preghiamo di rivolgersi al Centro programma screening Ticino.
Nel formulario online di richiesta di rimborso dovrà inserire i suoi dati personali e i dati bancari. Per completare la richiesta è necessario avere un indirizzo email e un conto corrente in Svizzera. In caso contrario è necessario contattare il Centro programma screening Ticino allo 091 816 25 01.