Dati epidemiologici
Il tumore colorettale è il secondo tumore maligno più frequente nelle donne (dopo il tumore al seno) e il terzo negli uomini (dopo il tumore alla prostata e al polmone) con circa 2'000 rispettivamente 2'500 nuovi casi diagnosticati in media ogni anno in Svizzera (Servizio nazionale per la registrazione dei tumori). In Ticino si osserva una situazione simile con un totale di circa 230-240 nuovi casi all’anno (Registro cantonale dei tumori).
L'incidenza del tumore colorettale aumenta con l'età: circa il 90% dei tumori colorettali è diagnosticato nelle persone con più di 50 anni d'età.
In Svizzera, 4 persone su 100 si ammalano di tumore colorettale entro gli 80 anni.
Il tumore colorettale è la terza causa di decesso per tumore, sia in Svizzera che in Ticino, sia negli uomini che nelle donne.
Ogni anno in Svizzera circa 1'700 persone (di cui 70 in Ticino) muoiono a causa del tumore colorettale (Ufficio federale di statistica).
Come osservato in Svizzera, anche in Ticino la sopravvivenza relativa del tumore colorettale a 5 anni dalla diagnosi è del 66% (Figura 1), con una variazione importante a seconda dello stadio del tumore: se il tumore è diagnosticato in una fase precoce (stadio I e II) la probabilità di guarigione è molto favorevole e sale fino all'82% a 5 anni dalla diagnosi (Registro cantonale dei tumori).
Figura 1: Sopravvivenza osservata e relativa in Ticino 2011-2015