Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Chi può partecipare?

Il Programma cantonale di screening colorettale è rivolto a tutte le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti in Canton Ticino (=popolazione target). Sono circa 100'000 le persone che possono beneficiare ogni due anni e gratuitamente di un test immunochimico quantitativo per la ricerca del sangue occulto (invisibile ad occhio nudo) nelle feci (FIT) seguito, in caso di risultato positivo, da una colonscopia di approfondimento.

La partecipazione al Programma è volontaria:

  • legga attentamente l'opuscolo informativo "Diagnosi precoce del tumore colorettale" sui possibili esami di diagnosi precoce riconosciuti (inclusi i relativi vantaggi/svantaggi) e sul funzionamento del Programma; per ulteriori informazioni contatti il Centro programma screening Ticino allo 091 816 25 01 o via email screening.colorettale(at)ti.ch;
  • decida personalmente in maniera libera e consapevole se partecipare al Programma.

 

L'invio della lettera d'invito alla popolazione target si diluirà sull'arco di due anni dall'inizio del Programma.
Se desidera anticipare la sua partecipazione al Programma può annunciarsi contattando direttamente il Centro programma screening Ticino allo 091 816 25 01 o via email screening.colorettale(at)ti.ch.

 

Valutazione di idoneità a partecipare al Programma

Attraverso il questionario sullo stato di salute può verificare l’idoneità a partecipare al Programma cantonale di screening colorettale.

Qui di seguito un estratto delle domande presenti sul questionario:

 

Può partecipare al Programma e ottenere il kit per il test FIT.

Deve attendere che siano trascorsi 10 anni dall’ultima colonscopia prima di eseguire il test FIT nell'ambito del Programma cantonale di screening colorettale.

Se ha già ricevuto la lettera di invito la preghiamo di ritornare il questionario sullo stato di salute compilato e firmato tramite la busta pre-affrancata oppure di comunicarci la data della colonscopia sul sito internet www.ti.ch/kitfit (selezionando "Rinuncio al test FIT"); riceverà un nuovo invito trascorsi i 10 anni dalla data dell’ultima colonscopia da lei indicata.

L’esecuzione del test FIT potrebbe non essere indicata per lei.

Se ha già ricevuto la lettera di invito la invitiamo a fissare un appuntamento per una consultazione informativa iniziale presso un Medico di famiglia convenzionato per valutare l’idoneità al test FIT; durante la visita consegni al Medico il questionario sullo stato di salute firmato. La consultazione è gratuita.

Per contro, se esegue già la colonscopia a intervalli regolari presso uno Studio medico di gastroenterologia, la partecipazione non è opportuna. Se ha già ricevuto la lettera di invito la preghiamo di ritornare il questionario sullo stato di salute compilato e firmato tramite la busta pre- affrancata oppure di comunicarci la sua rinuncia sul sito internet www.ti.ch/kitfit (selezionando "Rinuncio al test FIT").