Come ricevere il test FIT?
Se ha ricevuto la lettera di invito e ha deciso di partecipare
Compili il questionario sullo stato di salute che ha ricevuto insieme alla lettera d'invito per verificare la sua idoneità a partecipare al Programma cantonale di screening colorettale (vedi chi può partecipare?).
- Se dal questionario sullo stato di salute risulta che lei è idoneo/a a partecipare al Programma può ottenere il suo kit per il test FIT attraverso una delle tre modalità a sua scelta:
tramite richiesta online, collegandosi al sito internet www.ti.ch/kitfit; il kit FIT sarà inviato direttamente al suo domicilio dal Centro programma screening Ticino (CPST) dopo alcuni giorni; il questionario sullo stato di salute lo deve compilare online una volta eseguito il login al sito internet.
attraverso una consultazione informativa iniziale presso un Medico di famiglia convenzionato; il kit FIT sarà inviato direttamente al suo domicilio dal CPST dopo alcuni giorni dalla visita; si ricordi di consegnare il questionario sullo stato di salute al Medico.
presso una Farmacia convenzionata; si ricordi di consegnare il questionario sullo stato di salute compilato e firmato insieme al foglio di richiesta per l'analisi FIT; il Farmacista le consegnerà direttamente il kit FIT.
- Se dal questionario sullo stato di salute risulta che lei potrebbe NON essere idoneo/a a partecipare al Programma le raccomandiamo:
una consultazione informativa iniziale presso un Medico di famiglia convenzionato per valutare l'idoneità a partecipare al Programma; si ricordi di consegnare il questionario sullo stato di salute al Medico.
Se non ha ricevuto la lettera di invito
Se desidera partecipare al Programma può annunciarsi contattando direttamente il CPST allo 091 816 25 01 o via email screening.colorettale(at)ti.ch. La lettera d'invito e la relativa documentazione le sarà inviata successivamente per posta.