Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Quali sono le prestazioni offerte dal Programma?

    Prestazioni incluse nel Programma

    Le seguenti prestazioni sono incluse nel Programma cantonale di screening colorettale, esenti da franchigia e dalla partecipazione dei costi, quindi gratuite (il 90% dei costi è rimborsato dall'Assicurazione malattia obbligatoria e la quota partecipazione pari al 10% è presa a carico dalla Repubblica e Cantone Ticino): 

    ATTENZIONE:

    1. Per poter beneficiare di tutte le prestazioni gratuite sopraelencate è necessario che siano eseguite nel Programma cantonale di screening colorettale a partire dai 50 anni e prima del compimento del 70esimo compleanno.
    2. La quota di partecipazione del 10% di tutte le prestazioni sopraelencate è presa a carico dalla Repubblica e Cantone Ticino. Tuttavia, SOLO per la colonscopia (incluse le analisi istologiche) l’Assicurazione malattia obbligatoria fattura la quota del 10% al partecipante, che deve richiedere il rimborso alla Repubblica e Cantone Ticino tramite formulario online.

    Prestazioni escluse dal Programma

    Sono invece escluse dal Programma cantonale di screening colorettalequindi a carico dell'Assicurazione malattia obbligatoria secondo il contratto di assicurazione stipulato (con franchigia e quota di partecipazione), le seguenti prestazioni:

    • eventuale consultazione presso il Medico di famiglia a seguito di test FIT positivo;
    • soluzione lassativa per la pulizia intestinale da assumere prima della colonscopia di approfondimento (solo in caso di risultato del test FIT positivo): da CHF 25.- a CHF 50.-;
    • eventuale presenza di un Medico anestesista durante la colonscopia di approfondimento (raramente necessaria);
    • eventuali esami supplementari o terapie necessarie a seguito della colonscopia di approfondimento.