Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il programma di screening mammografico

Il programma cantonale di screening mammografico è un servizio pubblico che offre alle donne tra i 50 e i 69 anni residenti in Canton Ticino (circa 48'000) la possibilità di sottoporsi ogni due anni ad una mammografia di screening.

La mammografia eseguita nell'ambito di un programma di screening organizzato di elevato livello qualitativo è raccomandata dalla Federazione svizzera dei programmi di screening del cancro swiss cancer screening, dalla Lega svizzera contro il cancro e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in quanto rappresenta il metodo scientificamente più appropriato per l’individuazione precoce del tumore del seno.

La partecipazione al programma cantonale di screening mammografico è volontaria.

Il costo della mammografia di screening è in gran parte sostenuto dall’Assicurazione malattia di base ed é esente dalla franchigia (art.12e dell'Ordinanza federale sulle prestazioni, OPre, RS 832.112.31). La quota di partecipazione pari al 10% del costo totale dell'esame è presa a carico dalla Repubblica e Cantone Ticino. In tal modo, l'esame eseguito nell'ambito del programma cantonale di screening mammografico risulta essere per la donna completamente gratuito.